Il Circolo scacchistico Mendrisio resta in serie A

È dal 1996 che - unico team ticinese di tutti i tempi - fa parte delle dieci migliori squadre svizzere
MENDRISIO - Il Circolo Scacchistico Mendrisio è riuscito nell’intento di mantenere in A la propria squadra di scacchi. Il campionato 2023, iniziato in aprile, si è infatti concluso a Nottwil (LU) lo scorso 15 ottobre con il vittorioso e decisivo incontro vinto per 4,5 a 3,5 nei confronti della squadra romanda del Nyon.
È dal 1996, anno della prima stagione nella massima divisione svizzera di scacchi, che il Mendrisio -unica squadra ticinese di tutti i tempi- fa parte delle dieci migliori squadre svizzere. E con pieno merito: nel 2007 ha infatti vinto il titolo di campione svizzero assoluto, quest’anno ha giocato in A per la diciottesima volta e su piano cantonale ha già inanellato ben 14 titoli. Nel team presieduto da Pier Paolo Pedrini e capitanato dall’arbitro internazionale di scacchi Sergio Cavadini giocano diversi ticinesi, tra cui spiccano Fabrizio Patuzzo, Simone Medici (entrambi maestri Fide) ed Elena Sedina (gran maestra femminile e maestro internazionale), così come alcuni gran maestri, maestri internazionali e maestri Fide in qualità di rinforzi stranieri che del Circolo fanno quasi tutti parte da decenni.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!