Cerca e trova immobili
CANTONE/SVIZZERA

Migranti, entrate illegali in aumento: la porta d'ingresso preferita è il Ticino

Lo indica l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
Foto TiPress
Fonte ATS
Migranti, entrate illegali in aumento: la porta d'ingresso preferita è il Ticino
Lo indica l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC)
CHIASSO - Il numero di rifugiati e migranti che entrano illegalmente in Svizzera è in aumento, specie a sud delle Alpi. Lo indica l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), secondo cui solo in settembre sono stati re...

CHIASSO - Il numero di rifugiati e migranti che entrano illegalmente in Svizzera è in aumento, specie a sud delle Alpi. Lo indica l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), secondo cui solo in settembre sono stati registrati 7120 soggiorni illegali. Si tratta di un numero superiore a quello di agosto e a quello del settembre di un anno fa.

Nell'agosto scorso sono stati registrati poco meno di 5800 soggiorni illegali e nel settembre 2022 circa 6700, stando a una nota dell'UDSC, secondo cui fra le persone entrate in Svizzera illegalmente figurano soprattutto cittadini afghani, molti dei quali fermati in Ticino. Tuttavia, il numero di fermi è stato inferiore a quello dell'ottobre 2022, quando erano stati registrati circa 8000 soggiorni illegali.

Il fatto che il Ticino figuri al momento come "porta" d'entrata privilegiata è dovuto principalmente allo spostamento delle rotte migratorie all'interno dei Balcani. Fino all'ottobre 2022, il tragitto verso l'Europa partiva dalla Serbia per poi passare attraverso l'Ungheria e l'Austria. In seguito, la situazione è cambiata: attualmente i rifugiati e i migranti arrivano in Italia e nel nord Europa passando attraverso la Serbia, la Bosnia, la Croazia e la Slovenia.

Vista la situazione, la Confederazione ha già rafforzato la protezione dei confini nel Ticino. A fine settembre, Berna ha confermato una notizia pubblicata sulla "SonntagsZeitung" secondo cui personale aggiuntivo dalla Svizzera tedesca era stato spostato a sud delle Alpi.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE