
Sotto controllo l'incendio che nella notte ha provocato un fumo denso e un forte odore di bruciato percepito in tutta la regione.
CLARO - È sotto controllo il violento incendio divampato questa notte, attorno alla 1.20, in un fienile di via Brescerini a Claro. Le fiamme avevano provocato un fumo denso e un odore intenso e sgradevole che si è propagato in tutto il Bellinzonese. L'intervento dei pompieri di Bellinzona, sul posto con dieci uomini e cinque mezzi, ha poi permesso di circoscrivere alla struttura il rogo e le operazioni di spegnimento (di eventuali piccoli focolai all'interno) continueranno nel corso della giornata.
Ma la puzza di bruciato era talmente forte e acre che nella notte AlertSwiss, l'applicazione nazionale di allarme dell'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), raccomandava alla popolazione di «chiudere porte e finestre e spegnere la ventilazione e l'aria condizionata».
Sul posto, oltre ai pompieri di Bellinzona, sono intervenuti gli agenti della Polizia cantonale che hanno subito provveduto a isolare l'area. Stando a nostre informazioni - poi confermate dalla polizia cantonale - nessuno è rimasto ferito o intossicato nell'incendio.
Ignote, per il momento, le cause che hanno provocato il rogo.
Purtroppo l'autocombustione crea questi problemi
Nelle ultime settimane si è notato un certo aumento di incendi che hanno distrutto fattorie, sarà un caso o altro?
Nella maggior parte dei casi, sono bruciati fienili. Causa: l'autocombustione. La canicola accellera il processo di maturazione del fieno, aumentando così le probabilità di autocombustione. I fienili devono essere ben ventilati e rimanere freschi per permettere questo processo senza spiacevoli conseguenze. In questo caso (da quello che si può capire sulla foto), il fienile era una struttura in ferro ricoperta da un telo in PE, aperta solo sui 2 lati corti (in tedesco chiamate Rundbogen e molto usate ora nell'agricoltura perchè di costo minore rispetto alla costruzione di un edificio). La canicola di questi giorni e soprattutto l'alta temperatura della giornata di ieri, PROBABILMENTE sono la causa.
Alla 1.20 di notte dormivo finestre aperte e ventilatore Dispiace x il fienile col cibo degli animali 😭😭😭