Cerca e trova immobili

MONTECENERI/LUGANOCentro per gli sport su ghiaccio: Lugano ci mette i soldi

22.06.23 - 16:35
La Città finanzierà parte del progetto.
Città di Lugano
Centro per gli sport su ghiaccio: Lugano ci mette i soldi
La Città finanzierà parte del progetto.

MONTECENERI/LUGANO - Il Municipio di Lugano ha licenziato un messaggio che propone l’approvazione di due convenzioni, la prima con Gemmalux SA e la seconda con Federazione Curling Ticino, che definiscono la partecipazione finanziaria della Città di Lugano al nuovo centro polifunzionale destinato agli sport su ghiaccio di Sigirino.

L’obiettivo è garantire la continuità delle attività dei settori giovanili dell’Hockey Club Lugano (HCL) e sostenere il progetto di realizzazione di un centro regionale della Federazione Curling Ticino (FCT). Il progetto «ha aperto interessanti vie di collaborazione per ovviare alla mancanza di spazi per gli sport del ghiaccio», scrive il Municipio nella nota odierna. «Prevede svariati contenuti sportivi, come ad esempio una pista da ghiaccio regolamentare; una pista di curling con 5 corsie; una pista di skills per l’hockey su ghiaccio; una pista per il pattinaggio artistico provvisoria, 3 simulatori per lo sci; una palestra, un centro per la pratica della medicina dello sport e un velodromo provvisorio».

I lavori per l’edificazione del nuovo centro polifunzionale inizieranno quest’anno e si concluderanno entro la fine del 2025.

«Le attuali strutture della Cornèr Arena (con due piste di ghiaccio, di cui una parzialmente coperta) non sono più sufficienti per rispondere alle crescenti esigenze delle società sportive (hockey, club di pattinaggio, curling) e dei numerosi fruitori (es. scuole, pattinaggio pubblico)», sottolinea l'Esecutivo.

Convenzione tra Città e Gemmalux SA - Con il messaggio presentato oggi, il Municipio chiede al Consiglio comunale di approvare una convenzione sottoscritta con Gemmalux SA di Sigirino, della durata di 10 anni a partire dall’entrata in funzione del centro polifunzionale e rinnovabile fino alla realizzazione di un’eventuale terza pista alla Cornèr Arena di Lugano. La Città contribuirà con 600’000 franchi all’anno (fino a un massimo di 700’000 franchi per eventuali rincari a causa dell’inflazione) per la copertura parziale dei costi di gestione della struttura e la messa a disposizione della pista di ghiaccio alle squadre giovanili dell’HCL. I giovani potranno così allenarsi su una pista dedicata alla formazione, fruibile 12 mesi all’anno, per un totale di 1’900 ore di utilizzo. Il contributo finanziario coprirà i costi energetici della struttura, pari a un terzo delle spese di gestione preventivate.

Convenzione tra Città e FCT - Una seconda convenzione è stata sottoscritta con la FCT per il progetto di insediamento di un centro regionale del curling. La Città verserà un contributo di 90’000 franchi all’anno per la copertura parziale dei costi di gestione (fino a un massimo di 100’000 franchi). La convenzione avrà una durata massima di 10 anni a partire dall’entrata in funzione del centro polifunzionale. La FCT avrà a disposizione una superficie di ghiaccio di 5 corsie dedicate alla pratica del curling e alla formazione, attiva 6/7 mesi all’anno, con annessi spogliatoi e servizi. La FCT garantirà la copertura totale dei costi di gestione per le proprie attività, stimate in 240’000 franchi all’anno.

Nella nuova struttura sarà possibile ospitare i campionati ticinesi di curling che oggi, per le note ragioni di disponibilità e di qualità del ghiaccio, sono disputati oltre Gottardo. Si potranno accogliere gli eventi della SwissCurling Association e nuove competizioni. Il centro contribuirà a dare un forte slancio allo sviluppo del movimento curlistico; FCT potrà mettere a disposizione le superfici di ghiaccio anche per i campi di allenamento di nazionali di curling interessate a preparare in Ticino le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

occhiodiairolo 10 mesi fa su tio
Quindi "l'imprenditore" Rocco Cattaneo ha ritirato il ricorso? ... scusate, ma non ho letto di questo da nessuna parte ...

Mat78 10 mesi fa su tio
Partecipazione ai costi d’esercizio…il progetto è già finanziato, ma l’importante è lamentarsi sempre e comunque. Il ghiaccio manca da anni, per tutte le società. Lugano fa bene a sostenere questa struttura che sarà di beneficio per centinaia se non migliaia di giovani sportivi…o meglio vedere dei giovani che vanno in giro a fare degrado?

Voilà 10 mesi fa su tio
Alla faccia di quelli che criticano i finanziamenti pubblici alla pista di Ambri.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Pista che sarà omologata in dimensioni anche per la serie A spero, non come Bellinzona con l'orrendo ed inutile tetto interno, dove nemmeno si sa se possono giocare i Rockets talmente sono attenti in quel del comune.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Si deve ringraziare chi non ci ha mai visto lungo ed oltre, come si deve ringraziare chi vede ancora e solo una Lugano ferma al 1940, almeno il sassello lo hanno abbattuto, se no alcuni oggi farebbero la guerra per mantenerlo. Chi reclama evidentemente non ha figli che fanno sport e non passano mai via dalla Resega, luci accese dalle 05:30 fino ad oltre le 24:30 e non per far crescere i pomodori in serra ma per lasciare fare sport a chi lo richiede, un mio vicino giocava ad hockey, alla mattina 06:00 partiva da casa in scooter, allenamento e poi scuola.

Granzio 10 mesi fa su tio
Altro bel debito ,,,,, tanto paga Pantalone

Foxdilollo78 10 mesi fa su tio
A dir la verità sapevo che la città dovesse risparmiare visto il cratere che ha nel budget 2024/2025… sbaglierò… e se sbaglio allora perché non mettere i soldi in scuole e servizi pubblici per tutti e non solo degli sportivi? …ad esempio mobilità?

Tirasass 10 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Giusto

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Risposta a Foxdilollo78
Mobilità? Per cosa se poi abbiamo 30'000 macchine che devono uscire da Lugano alle 17:00 e per fare Pregassona-Paradiso ci metti 1h, Via Ciani e Balestra è peggio di un corteo funebre! Se prendi la Vedeggio-Cassarate arrivi a Manno e sei in colonna già in entrata A2, se vai da Ponte Tresa sei fermo a Besso, il PVP è stata una bella gabola, un grande affare per chi lo ha studiato e basta (solo una mente eccelsa poteva studiare le scorciatoie per entrare su C.so Elvezia, ma forse era per facilitare i frontalieri). I mezzi pubblici ci sono, ma conviene piangere in colonna invece di fare 4 passi verso la Stazione e prendere il TiLo. Si vuole risparmiare sullo sport, l'unica soluzione è all'americana, i proprietari dello stadio sono i club stessi, ma scommetto che in Ticino non accadrà mai, c'è chi fa ricorso anche solo per una casetta degli attrezzi, figuriamoci se uno compera i prati a Manno e costruisce un centro sportivo, con un bell'autosilo, impedendo l'entrata a Lugano dei lavoratori per facilitare i turisti.

Lello 10 mesi fa su tio
mancherebbe una bella piscina da 25/50 metri da poter utilizzare anche d'inverno,Bric&Brac,speriamo che le donne che andranno a lavorare lì non lascino i bambini in riva al bosco,non ci sono i pitoni ma magari il lupo,set già na grand borbotona

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Scuole? Tra andata e ritorno 1 ora, se va bene, 2 ore di pattinaggio, ciò vuol dire 1/2 giornata d'istruzione dai cittadini pagata, persa, in merito alla cultura dei giovani anche ticinesi non mi esprimo

stef131012 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Importante è sempre aver qualcosa da criticare, che non si faccia nulla o che venga proposto qualche progetto, di qualsiasi genere esso sia!

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Risposta a stef131012
Non vuol esser la critica al progetto, ma lo scopo, di qualunque etnia lei sia, si conferma l'intelligenza dell'alunno del giorno d'oggi, meno gioco e più studio. Religione: a chi non vuol farla o si spaccia per esempio musulm ano ? Ok, recupero e studio senza lasciare l'istituto scolastico. Se giocano al calcio e non ottengono risultati a scuola? Legnate sulle pagelle (in italiano), note in Ticine. Ecc. Ecc.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Bric&Brac, a proposito di cultura, mia nipote, che frequenta la prima elementare, scrive in modo più comprensibile di te. Non hai idea di quanti ragazzi fanno sport di qualsiasi tipo molto seriamente e con grande impegno, ottenendo comunque buoni risultati scolastici. L'ora di religione è giustamente facoltativa, io sono ateo, i miei figli non hanno mai fatto religione e così mia nipote. Hanno fatto sport ad un certo livello ma hanno frequentato tutti l'università.
NOTIZIE PIÙ LETTE