Cerca e trova immobili

LOCARNONascite e ginecologia a Locarno, c'è l'accordo

27.04.23 - 10:47
I parti verranno effettuati all'Ospedale La Carità, mentre la ginecologia sarà alla Santa Chiara
TiPress
Nascite e ginecologia a Locarno, c'è l'accordo
I parti verranno effettuati all'Ospedale La Carità, mentre la ginecologia sarà alla Santa Chiara

LOCARNO - La firma, infine, è oggi arrivata: la collaborazione tra l'Ospedale La Carità (Eoc) e la Clinica Santa Chiara (del gruppo Moncucco) avrà luogo, iniziando con una fase di sperimentazione dal primo giugno 2023 fino a fine 2024.

L'accordo, che stabilisce i termini della cooperazione, è stato oggi siglato alla presenza delle due parti e della Direzione del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS).

Cosa succederà? Mentre le nascite saranno concentrate all'Ospedale (ostetricia e neonatologia), la ginecologia operatoria sarà svolta alla Santa Chiara. Lo scopo dell'intesa, ricorda l'Ente Ospedaliero cantonale in una nota, è quello di «migliorare ulteriormente la qualità delle cure e la sicurezza, utilizzando al meglio le risorse infrastrutturali e di personale e garantendo alle pazienti del Locarnese cure di prossimità».

Se questa prima fase si confermerà riuscita, l’accordo potrà essere ritenuto di durata indeterminata e dovrebbe essere recepito nell’attribuzione dei mandati della nuova pianificazione ospedaliera.

Per quanto concerne il personale, invece, tutti i medici specializzati in ginecologia attivi nel Locarnese hanno sottoscritto un accordo con entrambe le strutture sanitarie, nelle quali divideranno la propria attività. Ai medici specializzati in neonatologia, alle levatrici e agli infermieri e infermiere pediatrici attivi in precedenza presso la Clinica sono stati offerti contratti alle stesse condizioni e a tempo indeterminato presso l’Ospedale, dove la quasi totalità di loro inizierà l’attività all’inizio di giugno. 

Inoltre, la gestione dei medici assistenti del settore e del relativo concetto formativo saranno condivisi, con un’adeguata rotazione sui due istituti al fine di soddisfare le necessità di perfezionamento professionale. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE