Cerca e trova immobili
CANTONE

Al via la scuola di polizia: «È una missione»

Sono 39 le reclute (di cui 8 donne). «Si tratta di un cambio di vita».
Al via la scuola di polizia: «È una missione»
Tio/20min Davide Giordano
Al via la scuola di polizia: «È una missione»
Sono 39 le reclute (di cui 8 donne). «Si tratta di un cambio di vita».
GIUBIASCO -  «Non è un lavoro per tutti». È cominciata oggi, a Giubiasco, la scuola di polizia del V circondario d'esame.Per tanti ragazzi giovani, l’inizio di un percorso, caratterizzato da una buona dose di ent...

GIUBIASCO -  «Non è un lavoro per tutti».

È cominciata oggi, a Giubiasco, la scuola di polizia del V circondario d'esame.
Per tanti ragazzi giovani, l’inizio di un percorso, caratterizzato da una buona dose di entusiasmo, unito alla normale tensione degli inizi. «È una nuova sfida - spiega la giovane recluta Carlo Koch, 20 anni - provo a rimettermi in gioco. L’obiettivo? Intanto, arrivare alla fine del percorso».

Per Michael Brasi, entrare in Polizia era il suo sogno: «Fin da piccolo - conferma - ho sempre avuto voglia di aiutare il prossimo e contribuire a migliorare la sicurezza del nostro paese».

Sono 8 le allieve (su un totale di 39): «Il numero è in crescita - spiega Leonora Calzolaro, una di loro - spero diventi sempre più numeroso».
In mattinata, il direttore del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi, il capo della Sezione formazione, capitano Christophe Cerinotti, e il direttore del Centro formazione di polizia (CFP) Andrea Pronzini, hanno accolto i nuovi e le nuove aspiranti con discorsi ufficiali.

«Non è un lavoro per tutti - spiega Cerinotti - è una missione. Certi comportamenti, per esempio gli eccessi, non vanno più bene. Abbiamo detto loro che, da oggi, cambiano vita. Durante la scuola, insegniamo anche a come comportarsi di fronte a un insulto e a come mantenere il sangue freddo».

Composto da una parte teorica e una pratica, il percorso formativo che conduce all'esame prevede un primo anno quale aspirante presso la Scuola di polizia del V circondario d'esame (SCP) e un secondo anno in qualità di gendarme in formazione presso i Corpi di appartenenza.

In totale, i partecipanti sono 39, così suddivisi: 19 aspiranti gendarmi (13 uomini e 6 donne), 17 aspiranti delle Polizie comunali (16 uomini e 1 donna), 1 aspirante della Polizia militare (uomo), nonché 2 aspiranti agenti della Polizia cantonale dei Grigioni (1 uomo e 1 donna).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE