Cerca e trova immobili

CANTONEUna funicolare in galleria nel Piano direttore cantonale

20.12.22 - 09:29
Si tratta di un nuovo collegamento pubblico transfrontaliero fra il Piemonte e l’alta Vallemaggia
Consiglio di Stato
Una funicolare in galleria nel Piano direttore cantonale
Si tratta di un nuovo collegamento pubblico transfrontaliero fra il Piemonte e l’alta Vallemaggia

BELLINZONA - Il “Metro alpino” è un progetto di collegamento pubblico fra i Comuni di Formazza (Piemonte) e di Bosco Gurin tramite una funicolare in galleria di 5.8. km di lunghezza (il tempo di viaggio si aggira attorno agli 8 minuti). L’idea è nata negli anni 2000 e ora viene concretizzata tramite un primo passo: la sua iscrizione nel Piano direttore cantonale, e più precisamente nella scheda V12 Infrastrutture per lo svago, il turismo e lo sport.

Il progetto è previsto dal Masterplan per i Comuni dell’alta Vallemaggia sull’arco temporale 2016-2030 (così come anche la funivia Fusio – Ambrì Piotta), documento strategico che individua gli assi di sviluppo socio-economico della regione. Per la prima volta si metterebbero in relazione due territori, ora separati, attraverso un circuito di trasporto pubblico (Locarno – Domodossola – Formazza – Bosco Gurin – Cevio – Locarno). Ciò consentirebbe di raggiungere la regione della Val Formazza e della Vallemaggia dall’Italia e dalla Svizzera. Secondo gli approfondimenti socio-economici, l’alta Vallemaggia si aprirebbe a un importante bacino come il Piemonte, garantendo un potenziale di mercato più ampio agli attrattori turistici della valle ticinese.

Nella seduta del 7 dicembre, il Consiglio di Stato ha deciso di avviare la pubblica consultazione dell’integrazione di questo progetto nella scheda V12 del Piano direttore cantonale, consultazione che durerà dal 27 dicembre 2022 al 1° febbraio 2023. La documentazione (compresi gli studi tecnici di base e le valutazioni socio-economiche) è disponibile sul sito www.ti.ch/pd (procedure recenti, Proposta di modifica – Dicembre 2022). Ogni persona fisica e giuridica, nonché i Comuni e altri enti e associazioni interessati possono presentare osservazioni inviandole a dt-upd(at)ti.ch entro il termine del periodo di consultazione.

L’integrazione del progetto nel Piano direttore rappresenta il primo passo procedurale per la sua concretizzazione. Seguiranno l’eventuale adattamento del piano regolatore di Bosco Gurin e poi la procedura d’approvazione federale per ottenere la concessione d’esercizio della struttura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Emib5 1 anno fa su tio
Non ho ancora letto alcun commento dei soliti brontoloni che accusano chiunque di non aiutare prima i "nostri". Perché questo progetto pieno di potrebbe portare a tot milioni, potrebbe aiutare la valle e l'intero canton Ticino vi pare davvero una priorità? Poi mnacano davvero i soldi er dare il carovita (che non è un regalo o un aumento di stipendio)-

Taurus57 1 anno fa su tio
Bravi, oltre i vantaggi della terza corsia nel Mendrisiotto a unico vantaggio dei frontalieri, con le pezze sui pantaloni, leggi deficit finanziario, questi inutili politici vogliono un'altro accesso privilegiato per altri frontalieri? E i residenti dove lavoreranno? A casa dei politici pro italietta???? Al peggio non c'è limite.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Scusa dove la compri che ne voglio pure io un po'? In alta Vallemaggia non c'è tutto sto gran lavoro di cui parli.

Mattiatr 1 anno fa su tio
Mah, il progetto è pressoché inutile, l'unica nota di merito è lo studio fatto bene (a contrario di altre future teleferiche nella regione)

Nmemo 1 anno fa su tio
In un Cantone con le pezze al .... , dopo avere fatto la corte ai pescatori facendoli sognare per deflussi minimi nei fiumi che già si sapeva di non potere realizzare per i diritti acquisiti e per la notevole diminuzione di energia pulita e pregiata, per questa campagna elettorale si gonfiano i sogni con i buchi alpini senza adeguate verifiche della sostenibilità sotto il profilo dei costi. Per la viabilità negli agglomerati urbani, che delizia giornalmente almeno l’80% dei cittadini, ci si limita ad osservare di essere frustati.

Viperus 1 anno fa su tio
Per i due gatti che si perdono in quelle valli non ha senso...

Eritos 1 anno fa su tio
Una gran bella ca..ga…ta. Per me non ha nessuno scopo a pro della popolazione…

gigipippa 1 anno fa su tio
Risposta a Eritos
Beh, potrebbe servire al lupo, caso mai decidesse di andare a tartufi.
NOTIZIE PIÙ LETTE