Cerca e trova immobili

CANTONERinforzi in arrivo per la polizia

15.10.22 - 10:43
Quarantadue assistenti di sicurezza pubblica rafforzeranno i corpi di Cantone e Comuni
Polizia Cantonale
Rinforzi in arrivo per la polizia
Quarantadue assistenti di sicurezza pubblica rafforzeranno i corpi di Cantone e Comuni

GIORNICO - Da ieri ci sono 42 nuovi assistenti di sicurezza pubblica che andranno a rafforzare la Polizia cantonale ticinese e le polizie comunali.

La cerimonia di consegna degli attestati dell'Istituto Svizzero di Polizia (ISP) ha avuto luogo ieri a Giornico. Nel corso dell'evento sono intervenuti anche il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni Norman Gobbi e il Comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi.

Come detto, l'importante traguardo professionale è stato raggiunto da 42 nuovi assistenti (28 per la Polizia cantonale, 12 per le Polizie comunali e 2 per la Sezione trasporto detenuti delle Strutture carcerarie), che hanno seguito l'iter formativo presso la Scuola assistenti di sicurezza pubblica 2021(SASP).

Perché Giornico?
La premiazione ha avuto luogo presso il Centro di controllo dei veicoli pesanti (CCVP) a Giornico, che è in fase di ultimazione. 

Prossimamente, i nuovi specialisti potranno infatti essere impiegati anche nel controllo del traffico pesante del San Gottardo, in questa nuova struttura a Giornico. Qualcosa di fondamentale in Ticino: «Con una quota di traffico di oltre il 70 per cento di veicoli merci pesanti, il San Gottardo permane di gran lunga il più importante valico stradale svizzero», è stato ricordato durante l'evento.

Non tutti i neo diplomati andranno a Giornico, comunque. Gli assistenti di sicurezza pubblica potranno infatti essere impiegati in missioni relative anche alla circolazione stradale, alla gestione dei detenuti e alla Centrale Comune d'allarme.

Durante l'evento è stato chiarito che «la loro funzione, nell'apparato di sicurezza, è importante, non solo quale anello di congiunzione sul terreno tra popolazione e autorità ma, grazie alle accresciute specificità e responsabilità, pure nell'ambito di funzioni specialistiche».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Duca72 1 anno fa su tio
Così’ finalmente la polizia avrà tempo di mettere qualche radar! 😂

Sarà 1 anno fa su tio
Dati del 2017 - In Ticino ci sono circa 1200 agenti della polizia cantonale. La comunale di Lugano ne ha circa 200. Solo di agenti della cantonale ne abbiamo uno ogni 300 abitanti, neonati compresi. Tenendo conto solo delle polizie comunali, il Ticino è tra i primi tre Cantoni per numero di agenti. Il Canton Zurigo con 5 volte il numero di abitanti rispetto al Ticino ha un numero di agenti superiore di sole 4 volte. Quindi in proporzione al Canton Zurigo abbiamo più di 1'000 agenti di troppo.

Sarà 1 anno fa su tio
Sono esattamente in linea con la mozione Morisoli, si risparmia sulle uscite... Si vede che Lega e UDC vanno nella stessa direzione! Gobbi sta creando uno stato poliziesco, si continua ad aumentare la spesa per la polizia ma non si spende per la vera prevenzione, creando ad esempio strutture e servizi per i giovani. Quando anziani e famiglie saranno in difficoltà gli manderemo la polizia, Gobbi e Cocchi in testa.

ivandaronch 1 anno fa su tio
Poro Tisinn

F/A-19 1 anno fa su tio
Prepariamoci gente, multe e radar in aumento a meno che facciamo i bravi, comunque spese pubbliche in aumento a fronte di mancate entrate fiscali causa covid e banca nazionale che smetterà di distribuire milioni, tutto ciò si tradurrà nell’aumento generalizzato delle tasse. Quindi sempre meno soldi nelle tasche dei ticinesi che di conseguenza spenderanno meno, sempre più andranno a fare la spesa ed il pieno in Italia e via discorrendo. È il famoso gatto che si morde la coda che porta solo a peggiorare la nostra tanto decantata qualità di vita, ma dove? Ma quando? Ma perché? È che per i nostri politici va tutto a meraviglia infatti ragionano con i paraocchi montati sia sulla testa che sul didietro, da qui si capiscono tutti i lavori di riasfaltatura che vuol dire buttare i soldi dalla finestra oppure LAC, PVP, PSEventi. Tutte opere faraoniche di cui le entrate non coprono le spese. Quando quei pochi borsoni alzeranno le tende emigrando in paesi vivibili e respirabili visto che la nostra regione è anche una delle più inquinate d’Europa, rimarranno solo i vecchietti alloggiati nelle case anziani, disoccupati e gente in’assistenza, frontalieri a gogo’, stagionali . I nostri giovani già si sa che qui non hanno futuro, in compenso il cantone si sta riempiendo di nuove ditte che dalla vicina penisola stanno mettendo radici dappertutto, sono come la piovra che si ramifica fin dentro alle più alte cariche istituzionali ma anche qui pare che tutto sia apposto, in dialetto si dice: tut aposct! Se lo dicono loro.....

spike3.0 1 anno fa su tio
Risposta a F/A-19
post completo e che condivido in toto, però io ho avuto solo cani che si mordevano la coda, gatti mai:)

ber68 1 anno fa su tio
grazie zi nostri agenti in ticino si puo ancora tener la porta aperta grazie per il vostro lavoro bun inizio . saluti a tutti

Renfibbioli@gmail.com 1 anno fa su tio
Ma allora siamo messi bene!😏Whain allo sbaraglio
NOTIZIE PIÙ LETTE