Cerca e trova immobili
CANTONE

«Tante famiglie in difficoltà senza il sostegno della gente»

Persone con disabilità e bimbi malati. La Partita del Cuore di Bellinzona rimette in luce il tema.
«Tante famiglie in difficoltà senza il sostegno della gente»
PM
Roberto Di Bacco e Bernadette Waller.
«Tante famiglie in difficoltà senza il sostegno della gente»
Persone con disabilità e bimbi malati. La Partita del Cuore di Bellinzona rimette in luce il tema.
Ecco le testimonianze di Roberto Di Bacco, presidente di Aftoim, e Bernadette Waller, fondatrice dell'Associazione Alessia. E l'appello video di due calciatori di lusso.
LOCARNO/ BELLINZONA - «In Svizzera ci sono tanti aiuti. Dall'AI alle casse malati. Purtroppo però i soldi non sono mai abbastanza. Basti solo pensare a quando in casa devi cambiare la struttura del bagno, perché non più ada...

LOCARNO/ BELLINZONA - «In Svizzera ci sono tanti aiuti. Dall'AI alle casse malati. Purtroppo però i soldi non sono mai abbastanza. Basti solo pensare a quando in casa devi cambiare la struttura del bagno, perché non più adatta alla persona con disabilità». Roberto Di Bacco è il presidente di Aftoim, l'Associazione famigliari e tutori degli ospiti dell'istituto Miralago di Brissago. Ha avuto lui stesso un fratello disabile, Edy, che oggi non c'è più. La sua sarà una delle due associazioni a cui andrà il ricavato della Partita del Cuore in programma sabato 3 settembre allo Stadio Comunale di Bellinzona. Per l'occasione, la rappresentativa del Gran Consiglio ticinese sfiderà la nazionale italiana cantanti. 

«Un supporto gestionale e morale» – L'evento benefico è stato presentato nella mattinata di oggi, lunedì, presso l'Hotel Belvedere di Locarno. Presenti l'organizzatore Giacomo Coppola, il parlamentare ticinese Stefano Tonini, il rapper italiano Moreno e Bernadette Waller, fondatrice dell'Associazione Alessia. «Così si chiamava mia figlia, morta nel 2003 per una malattia. Noi ci occupiamo proprio di quei bimbi che sono confrontati con la malattia. E anche delle rispettive famiglie. Non è solo una questione economica. Spesso chi ha un bimbo malato in casa ha un sacco di questioni organizzative che si accumulano. Rappresentiamo un supporto gestionale e morale». 

«Un sostegno tangibile» – Di Bacco evidenzia come Aftoim organizzi attività per le persone con disabilità. Di ogni genere. «L'aiuto alle famiglie in ogni caso è sempre importante. Certe cose non te le paga nessuno ormai. È normale», ammette. E aggiunge: «I fondi non serviranno solo per le manifestazioni ricreative. Ma anche per dare un sostegno tangibile alle famiglie degli ospiti del Miralago».   

«Colmare determinate lacune» – «Noi seguiamo più o meno 150 famiglie all'anno – ricorda Waller –. Anche casi di gravidanze a rischio, o di malattie oncologiche o cardiache. Il lato finanziario è sempre una botta. Ma ribadisco che il lato organizzativo è il nostro forte. Magari ci si trova a doversi spostare oltre Gottardo con l'elicottero per un ricovero o un'operazione in ospedale. Ecco noi interveniamo anche lì, pianifichiamo l'immediato futuro di quelle famiglie che si trovano in difficoltà. L'associazione è nata anche per colmare determinate lacune che c'erano nella Svizzera italiana». 

Chi sarà in campo? – Intanto circolano già i primi nomi dei vip che saranno presenti al Comunale di Bellinzona. La compagine ticinese potrebbe essere rinforzata da Türkiylmaz, Sermeter e Rivera, "vecchie" glorie granata, mentre a bordo campo dovrebbe esserci anche Pier Tami, coordinatore delle squadre nazionali. Nella nazionale cantanti invece si fanno i nomi di Ruggeri, Vallesi, Boosta dei Subsonica, Bugo, ZW Jackson e appunto Moreno. 

Il programma in grandi linee – Il match è in programma per le 19.30 e sarà arbitrato da Massimo Busacca. Già nel pomeriggio ci sarà il torneo dei ragazzi. Dalle 18.30 esibizione live del coro pop di bambini e ragazzi "Filling the music", alle 19 tocca invece alla Civica Filarmonica Bellinzona. Dopo la sfida, verso le 21.30 suoneranno e canteranno gli "Sgaffy". Sull'arco di tutta la serata è prevista un'area food truck con giochi e intrattenimento. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE