Cerca e trova immobili
«Tante famiglie in difficoltà senza il sostegno della gente»

CANTONE«Tante famiglie in difficoltà senza il sostegno della gente»

22.08.22 - 14:04
Persone con disabilità e bimbi malati. La Partita del Cuore di Bellinzona rimette in luce il tema.
PM
Roberto Di Bacco e Bernadette Waller.
Roberto Di Bacco e Bernadette Waller.
«Tante famiglie in difficoltà senza il sostegno della gente»
Persone con disabilità e bimbi malati. La Partita del Cuore di Bellinzona rimette in luce il tema.
Ecco le testimonianze di Roberto Di Bacco, presidente di Aftoim, e Bernadette Waller, fondatrice dell'Associazione Alessia. E l'appello video di due calciatori di lusso.

LOCARNO/ BELLINZONA - «In Svizzera ci sono tanti aiuti. Dall'AI alle casse malati. Purtroppo però i soldi non sono mai abbastanza. Basti solo pensare a quando in casa devi cambiare la struttura del bagno, perché non più adatta alla persona con disabilità». Roberto Di Bacco è il presidente di Aftoim, l'Associazione famigliari e tutori degli ospiti dell'istituto Miralago di Brissago. Ha avuto lui stesso un fratello disabile, Edy, che oggi non c'è più. La sua sarà una delle due associazioni a cui andrà il ricavato della Partita del Cuore in programma sabato 3 settembre allo Stadio Comunale di Bellinzona. Per l'occasione, la rappresentativa del Gran Consiglio ticinese sfiderà la nazionale italiana cantanti. 

«Un supporto gestionale e morale» – L'evento benefico è stato presentato nella mattinata di oggi, lunedì, presso l'Hotel Belvedere di Locarno. Presenti l'organizzatore Giacomo Coppola, il parlamentare ticinese Stefano Tonini, il rapper italiano Moreno e Bernadette Waller, fondatrice dell'Associazione Alessia. «Così si chiamava mia figlia, morta nel 2003 per una malattia. Noi ci occupiamo proprio di quei bimbi che sono confrontati con la malattia. E anche delle rispettive famiglie. Non è solo una questione economica. Spesso chi ha un bimbo malato in casa ha un sacco di questioni organizzative che si accumulano. Rappresentiamo un supporto gestionale e morale». 

«Un sostegno tangibile» – Di Bacco evidenzia come Aftoim organizzi attività per le persone con disabilità. Di ogni genere. «L'aiuto alle famiglie in ogni caso è sempre importante. Certe cose non te le paga nessuno ormai. È normale», ammette. E aggiunge: «I fondi non serviranno solo per le manifestazioni ricreative. Ma anche per dare un sostegno tangibile alle famiglie degli ospiti del Miralago».   

«Colmare determinate lacune» – «Noi seguiamo più o meno 150 famiglie all'anno – ricorda Waller –. Anche casi di gravidanze a rischio, o di malattie oncologiche o cardiache. Il lato finanziario è sempre una botta. Ma ribadisco che il lato organizzativo è il nostro forte. Magari ci si trova a doversi spostare oltre Gottardo con l'elicottero per un ricovero o un'operazione in ospedale. Ecco noi interveniamo anche lì, pianifichiamo l'immediato futuro di quelle famiglie che si trovano in difficoltà. L'associazione è nata anche per colmare determinate lacune che c'erano nella Svizzera italiana». 

Chi sarà in campo? – Intanto circolano già i primi nomi dei vip che saranno presenti al Comunale di Bellinzona. La compagine ticinese potrebbe essere rinforzata da Türkiylmaz, Sermeter e Rivera, "vecchie" glorie granata, mentre a bordo campo dovrebbe esserci anche Pier Tami, coordinatore delle squadre nazionali. Nella nazionale cantanti invece si fanno i nomi di Ruggeri, Vallesi, Boosta dei Subsonica, Bugo, ZW Jackson e appunto Moreno. 

Il programma in grandi linee – Il match è in programma per le 19.30 e sarà arbitrato da Massimo Busacca. Già nel pomeriggio ci sarà il torneo dei ragazzi. Dalle 18.30 esibizione live del coro pop di bambini e ragazzi "Filling the music", alle 19 tocca invece alla Civica Filarmonica Bellinzona. Dopo la sfida, verso le 21.30 suoneranno e canteranno gli "Sgaffy". Sull'arco di tutta la serata è prevista un'area food truck con giochi e intrattenimento. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE