Cerca e trova immobili
LUGANO

La Città in aiuto di chi vuole organizzare eventi culturali

Al via tre corsi volti a dare tutti gli strumenti per permettere a un operatore di organizzare l'evento
Tipress
La Città in aiuto di chi vuole organizzare eventi culturali
Al via tre corsi volti a dare tutti gli strumenti per permettere a un operatore di organizzare l'evento
LUGANO - Proporre un evento culturale non è cosa semplice. Tante sono le incognite da affrontare. Molte le domande che uno si pone nel momento in cui decide di organizzare un evento di carattere artistico o sociale. Come presentare il progetto...

LUGANO - Proporre un evento culturale non è cosa semplice. Tante sono le incognite da affrontare. Molte le domande che uno si pone nel momento in cui decide di organizzare un evento di carattere artistico o sociale. Come presentare il progetto per raccogliere fondi. Come comunicare al meglio le proprie iniziative. In che modo raggiungere nuovi pubblici. Come gestire le risorse in maniera efficace. Dubbi a cui viene in soccorso ora la Città di Lugano che su iniziativa della Divisione cultura e della Divisione socialità ha deciso di proporre da settembre dei moduli formativi volti a fornire degli strumenti operativi per i soggetti attivi in Città in ambito culturale o sociale.

Verranno proposti tre corsi di base della durata indicativa di due ore e trenta minuti ciascuno; gli argomenti individuati sono i seguenti: Ricerca fondi da fonti pubbliche e private; Gestione di progetto (budget e pianificazione); Comunicazione e marketing culturale. 

Per definire al meglio i contenuti del percorso formativo e reperire in modo efficace le necessità degli operatori interessati, il prossimo 21 giugno alle ore 18:15, presso la Sala C e la Sala E del Palazzo dei Congressi, si terrà un momento informativo e di scambio al quale sono invitati tutto gli operatori culturali e sociali attivi a Lugano. Saranno presentate le proposte formative e vi sarà un momento di scambio e condivisione per raccogliere i suggerimenti e le proposte degli operatori al fine di adattare al meglio il percorso formativo alle esigenze degli interessati.

«Con questa iniziativa – ha dichiarato il Vicesindaco e Capo Dicastero cultura, sport ed eventi, Roberto Badaracco – la Città vuole fornire un servizio su misura per tutte le strutture (singoli, associazioni e altre entità) che fanno cultura sul territorio al fine di consolidarle e professionalizzarle nelle loro attività. La reciproca conoscenza e la creazione di contatti tra operatori culturali sono altri obiettivi dell’iniziativa».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE