Cerca e trova immobili
CANTONE

Un intervento unico al mondo al Cardiocentro

Ad una paziente è stato asportato un tumore al petto e contemporaneamente trapiantata l'arteria polmonare
TiPress
Un intervento unico al mondo al Cardiocentro
Ad una paziente è stato asportato un tumore al petto e contemporaneamente trapiantata l'arteria polmonare
LUGANO - Sei ore di lavoro, con un'équipe di 35 medici, per asportare un tumore al petto e - allo stesso tempo - trapiantare l'arteria polmonare a cuore fermo. È un intervento che ha avuto luogo due mesi fa al Cardiocentro a Lugano, e ...

LUGANO - Sei ore di lavoro, con un'équipe di 35 medici, per asportare un tumore al petto e - allo stesso tempo - trapiantare l'arteria polmonare a cuore fermo.

È un intervento che ha avuto luogo due mesi fa al Cardiocentro a Lugano, e si tratta di una prima a livello mondiale.

«Abbiamo trapiantato anche la valvola polmonare e una parte del muscolo cardiaco», ha spiegato ai microfoni della RSI il primario di chirurgia toracica Stefano Cafarotti, che ha aggiunto che ora «si apre un campo nuovo, perché finora i tumori localizzati in questa regione erano giudicati inoperabili».

«La chirurgia è il trattamento più efficace e spingere questo confine di fattibilità consentirà non solo in Ticino ma anche in altre latitudini, avendo le competenze, di compiere lo stesso tipo di intervento» ha poi concluso l'esperta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE