Immobili
Veicoli

MELIDESi è spenta Alice Moretti

06.02.22 - 17:02
Maestra ed ex gran consigliera del PLR, aveva festeggiato cento anni il 19 giugno del 2021.
Comune di Melide
MELIDE
06.02.22 - 17:02
Si è spenta Alice Moretti
Maestra ed ex gran consigliera del PLR, aveva festeggiato cento anni il 19 giugno del 2021.
Il suo impegno civile la portò a lottare fin dagli anni '40 per i diritti delle donne sia sul lavoro che nella vita politica.

MELIDE - Se n'è andata quest'oggi Alice Moretti. Nata il 19 giugno 1921 a Melide (di cui era diventata cittadina onoraria nel 2019), la maestra e già deputata per il PLR in Parlamento aveva spento proprio l'anno scorso cento candeline presso la residenza per anziani di Paradiso. La notizia della decesso è stata anticipata dalla Rsi.

La politica - Il suo impegno civile e politico era iniziato sin dagli anni '40 quando si batté per i diritti delle donne sia sul lavoro che nella vita politica. Vita politica che l'ha poi vista dapprima sui banchi del Consiglio comunale di Melide e poi su quelli del Gran Consiglio ticinese dove trascorse ben quattro legislature. 

E la cultura - Ma insegnamento e politica non furono le uniche passioni di Alice Moretti, che è stata in prima linea anche in alcuni progetti che hanno contribuito alla crescita civile e culturale del Ticino. Tra questi ricordiamo la manifestazione concertistica"Ceresio Estate". Moretti fu pure fondatrice del Soroptimist Club Lugano ed è stata attiva nel Comitato della Federazione Ticinese delle Società Femminili, nella Commissione programmi della RSI e nell'Associazione Scrittori della Svizzera italiana. 

COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO