In centomila al Museo dei fossili del San Giorgio

Il traguardo è stato raggiunto con la visita di una classe delle Medie di Locarno. Previsto un weekend di porte aperte
MENDRISIO - Dalla sua apertura nel 2012, il Museo dei fossili del Monte San Giorgio è arrivato a quota 100'000 visitatori. Il traguardo è stato raggiunto con la visita della classe 1D della scuola media di Locarno 2, come si evince da un odierno comunicato.
Inaugurato alla fine del 2012, su progetto dell’architetto Mario Botta, la struttura museale «è una finestra unica da cui osservare e comprendere il bene fossilifero del Monte San Giorgio», sito Patrimonio mondiale UNESCO.
L'esposizione offre uno scorcio su fossili rarissimi e unici a livello mondiale, conservatisi perfettamente per 240 milioni di anni. La visita avviene anche con la realtà virtuale e quella aumentata, con cui è possibile tuffarsi nel mare del triassico.
Le porte aperte - Dal 13 al 14 novembre, dalle 9 alle 17, è previsto un weekend di porte aperte, con entrata gratuita per tutti (dai sedici anni con certificato Covid e documento d'identità), visite guidate gratuite, esperienze in realtà virtuale e aumentata e audioguide gratuite.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!