Fine delle vacanze, anche per i radar

La lista dei controlli della velocità della prossima settimana. Sette i distretti scrutati dagli "occhi" elettronici
BELLINZONA - Gli studenti si preparano a tornare dietro ai banchi. Il traffico si prepara a fare lo stesso, ma sulle strade ticinesi. E anche lo sguardo attento dei radar, come si evince dall'elenco dei controlli della velocità diramato questa sera dalla Polizia cantonale, si annuncia ben più presente a partire da lunedì prossimo.
Per quanto riguarda i radar mobili, sono previsti controlli in ben sette distretti, con la sola Vallemaggia esclusa dall'agenda. Nel Sopraceneri i radar punteranno i loro occhi soprattutto sul Locarnese (Gerra Piano, Ascona, Brissago, Gordola, Magadino, Quartino, Tenero, Losone e Porto Ronco) e sul Bellinzonese (Bellinzona, Sementina, Preonzo, Gnosca e Sant'Antonino), dedicando però qualche sguardo anche alla Riviera (Iragna e Biasca) e ai distretti di Leventina (Giornico) e Blenio (Torre).
Nel Sottoceneri invece svetta come di consueto il lungo elenco di rilevamenti nel distretto di Lugano (Pregassona, Molino Nuovo, Viganello, Magliaso, Ponte Tresa, Caslano, Origlio, Canobbio, Cantonetto, Paradiso, Rivera e Grancia), mentre si possono contare sulle dita di una sola mano quelli previsti per il Mendrisiotto (Chiasso, Ligornetto e Rancate).
Nell'elenco settimanale sono inoltre indicati quattro rilevamenti della velocità semi-stazionari a Isone, Gnosca, Rivera e Brusino Arsizio. Come di consueto, sono invece esclusi dall'elenco i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, così come i controlli effettuati sulla rete autostradale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!