A Bellinzona la rete bike sharing si prepara a crescere

Il Municipio intende aumentare ulteriormente il numero di biciclette disponibili sul territorio comunale
BELLINZONA - A Bellinzona la rete bike sharing si prepara a crescere: il Municipio ha infatti licenziato il messaggio per la realizzazione di altre 28 postazioni, passando così da dieci (con 59 e-bike) a 38 (con 147 e-bike).
La nuova tappa del progetto, che comprende l'acquisto di 88 biciclette elettriche, permetterà di aumentare l'offerta in alcuni quartieri già provvisti del servizio, ma anche di portare il bike sharing in altre aree. L'intero sistema regionale del Locarnese-Bellinzonese (che si basa sul sistema Velospot) avrà così 167 postazioni e 734 biciclette (di cui 506 elettriche).
In particolare nel quartiere di Bellinzona le postazioni aumenteranno da quattro a 17, a Camorino da una a quattro e a Giubiasco da una a sei. I nuovi quartieri del fondovalle che saranno raggiunti dal bike sharing saranno invece Claro (con due postazioni), così come Gnosca, Gorduno, Moleno, Pianezzo e Preonzo (tutti con una).
Per la realizzazione delle nuove postazioni, l'Esecutivo di Bellinzona necessita di un credito lordo di 638'000 franchi. L'importo a carico della Città è di circa 136'000 franchi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!