Immobili
Veicoli
Tipress
LUGANO
05.10.2021 - 18:370
Aggiornamento : 21:38

«Ho sempre insegnato ai miei allievi che l'onestà paga sempre»

Un docente in pensione ritrova per strada una busta contenente 2'600 franchi.

A smarrire il denaro in via della Pergola il dipendente di un ristorante.

di Redazione

LUGANO - Da via della Pergola a Viganello arriva una lezione di onestà meritevole di un piccolo spazio in cronaca. «Mi è successa una cosa bella e strana» racconta Francesco Rinaldi. Lo scorso 29 settembre, attorno alle 11.25, questo docente di scuola media, in pensione ma dalla vista ancora acuta, ha notato una busta sull’asfalto proprio sotto il segnale dei 30 km/h.

Ha messo piede a terra dalla bici su cui si trovava e ha raccolto il plico: «Da una sbirciatina ho subito capito che c’era parecchio danaro e un biglietto con su scritto 2’606 franchi». Prima di aprire la busta, Rinaldi ha chiamato la polizia. «C’era anche l’indicazione di un ristorante e pensato che fosse l’incasso che un dipendente si apprestava a versare alla Posta. Ho pensato anche alla disperazione di questa persona per aver smarrito così tanti soldi. Sono un docente e ho sempre insegnato ai miei allievi che l’onestà paga sempre».

La vicenda si è conclusa con la riconsegna del denaro al legittimo proprietario che nel frattempo aveva chiamato la polizia. Tra smarrimento e riconsegna della busta è passata poco più di un'ora.

Foto
Ingrandisci l'immagine

Tu cosa avresti fatto?

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-19 18:54:45 | 91.208.130.86