«Ho sempre insegnato ai miei allievi che l'onestà paga sempre»

Un docente in pensione ritrova per strada una busta contenente 2'600 franchi.
A smarrire il denaro in via della Pergola il dipendente di un ristorante.
Un docente in pensione ritrova per strada una busta contenente 2'600 franchi.
A smarrire il denaro in via della Pergola il dipendente di un ristorante.
LUGANO - Da via della Pergola a Viganello arriva una lezione di onestà meritevole di un piccolo spazio in cronaca. «Mi è successa una cosa bella e strana» racconta Francesco Rinaldi. Lo scorso 29 settembre, attorno alle 11.25, questo docente di scuola media, in pensione ma dalla vista ancora acuta, ha notato una busta sull’asfalto proprio sotto il segnale dei 30 km/h.
Ha messo piede a terra dalla bici su cui si trovava e ha raccolto il plico: «Da una sbirciatina ho subito capito che c’era parecchio danaro e un biglietto con su scritto 2’606 franchi». Prima di aprire la busta, Rinaldi ha chiamato la polizia. «C’era anche l’indicazione di un ristorante e pensato che fosse l’incasso che un dipendente si apprestava a versare alla Posta. Ho pensato anche alla disperazione di questa persona per aver smarrito così tanti soldi. Sono un docente e ho sempre insegnato ai miei allievi che l’onestà paga sempre».
La vicenda si è conclusa con la riconsegna del denaro al legittimo proprietario che nel frattempo aveva chiamato la polizia. Tra smarrimento e riconsegna della busta è passata poco più di un'ora.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!