Il Municipio celebra i neo-diciottenni

La spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità, dei diritti e dei doveri è stata il focus della serata.
PARADISO - Come da consolidata tradizione, il Municipio di Paradiso ha voluto salutare in un simpatico incontro serale i sei giovani residenti, tra cui due ragazze, che raggiungono la maggiore età.
I diciottenni sono stati accolti alla Locanda del Bigatt dal Sindaco Ettore Vismara, dai Municipali Cinzia Longoni, Luciano Di Simone, Fulvia Guglielmini, Antonio Caggiano, Marco Foglia e dal Segretario comunale Waldo Pfund.
Il compimento del diciottesimo anno suggella infatti l’ingresso dei giovani nella società civile del Comune, del Cantone e della Confederazione e conferisce diritti importanti, come il voto, ma anche qualche dovere in più. Da non dimenticare, inoltre, che i diciottenni di oggi potranno in futuro essere chiamati a governare e a gestire il Paese.
Per questo, la spiegazione dei vantaggi e delle responsabilità dei diritti e dei doveri che si acquisiscono con la maggiore età è stato il focus di questa serata.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!