Cerca e trova immobili
CANTONE

Dagli States senza QR code, ecco cosa fare

Negli USA rilasciano esclusivamente una tessera che attesta l'avvenuta vaccinazione.
20minuten
Dagli States senza QR code, ecco cosa fare
Negli USA rilasciano esclusivamente una tessera che attesta l'avvenuta vaccinazione.
Questa non è però valida per accedere agli eventi in Ticino. Il SIC spiega come muoversi.
LUGANO - Passaporti vaccinali, QR code, una dose oppure due... ma forse anche tre. E poi ancora test antigenici, mascherine e molto altro. La pandemia ci sta rendendo la vita un po' più complessa tra norme anti-covid e documenti da esibire per...

LUGANO - Passaporti vaccinali, QR code, una dose oppure due... ma forse anche tre. E poi ancora test antigenici, mascherine e molto altro. La pandemia ci sta rendendo la vita un po' più complessa tra norme anti-covid e documenti da esibire per poter vivere più o meno normalmente. 

Ne sa qualcosa R.*, giovane ticinese che sta ospitando per tre mesi i fidanzato americano. Vaccinatosi in marzo (ovviamente negli States) con Moderna, il ragazzo non è in possesso di un codice QR di riferimento (negli USA - stando a quanto ci ha raccontato il nostro interlocutore - rilasciano solo una tessera che attesta l'avvenuta vaccinazione). La coppia, non riesce a trovare un modo per ottenere il codice e poter così accedere agli eventi in Ticino.

Cosa fare dunque? «Per le persone che desiderano ricevere un certificato Covid dopo una vaccinazione ricevuta all’estero è necessario attestare che il vaccino ricevuto sia omologato anche in Svizzera e che la vaccinazione sia completa, ovvero siano state somministrate entrambe le dosi», spiega il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC). A chi rivolgersi? «Queste casistiche particolari - conclude - vengono valutate direttamente dall’Ufficio del medico cantonale».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE