Cerca e trova immobili
MASSAGNO

L'allocuzione di De Rosa: «È nelle difficoltà che emergono i nostri punti di forza»

Il consigliere di Stato ha preso la parola nell'ambito dei festeggiamenti per il Primo agosto a Massagno
Comune di Massagno
L'allocuzione di De Rosa: «È nelle difficoltà che emergono i nostri punti di forza»
Il consigliere di Stato ha preso la parola nell'ambito dei festeggiamenti per il Primo agosto a Massagno
MASSAGNO - Massagno ha festeggiato il Natale della Patria con il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il quale ha elogiato la Svizzera solidale, intergenerazionale, all’ascolto dell’altro e nel rispetto di ciascun individuo. A...

MASSAGNO - Massagno ha festeggiato il Natale della Patria con il consigliere di Stato Raffaele De Rosa, il quale ha elogiato la Svizzera solidale, intergenerazionale, all’ascolto dell’altro e nel rispetto di ciascun individuo.

Al tradizionale brunch presso il Grotto Valletta ha partecipato un centinaio persone. Diverse le autorità presenti, tra cui: il consigliere nazionale Fabio Regazzi; Filippo Lombardi, già senatore e presidente HCAP; i sindaci di alcuni Comuni viciniori; la presidente del Consiglio comunale di Massagno Beatrice Bomio-Pacciorni Amichi, i municipali Sabrina Gendotti, Giovanni Pozzi, Rosario Talarico e Fabio Nicoli e alcuni consiglieri comunali.

Nell’ambito della sua allocuzione Raffaele De Rosa ha proposto un parallelismo tra i «tempi difficili» citati nel patto federale del 1291 e quelli che stiamo attualmente vivendo a causa della pandemia: «Per quanto sia stancante una situazione di crisi che si trascina da ormai un anno e mezzo, è proprio in queste circostanze che emergono anche i nostri punti di forza. Personalmente faccio tesoro degli insegnamenti di questo periodo, primo fra tutti la solidarietà che si è espressa al di sopra di qualsiasi individualismo».

Situazione che ci ha inoltre permesso di sperimentare - spiega De Rosa - il senso fondamentale del federalismo grazie alla collaborazione fra i diversi livelli istituzionali Confederazione, Cantone e Comuni. «Sappiamo quanto l’unione fa la forza e in situazioni eccezionali sono proprio gli enti locali, del territorio, a essere all’ascolto dei cittadini e rispondere rapidamente in caso di necessità».

L’augurio conclusivo di De Rosa è dunque «che questi valori fondanti continuino a maturare e radicarsi in noi non soltanto il Primo di Agosto, ma tutti i giorni dell’anno».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE