Piazza dell'Indipendenza cantiere aperto, in attesa degli allori

Lo slargo oggi guarda fuori male, ma tra due settimane è prevista la posa della corona per la Festa Nazionale
Lo slargo oggi guarda fuori male, ma tra due settimane è prevista la posa della corona per la Festa Nazionale
LUGANO - Tra i «momenti suggestivi» annunciati oggi nel programma dei festeggiamenti per la Festa Nazionale in città, forzatamente ridotti causa pandemia, si sottolinea che verrà «posata la corona di alloro all'obelisco dell'Indipendenza», nella cui piazza sabato 31 luglio, alle 10.30, confluiranno anche le autorità.
Un lettore, con un velo d'ironia, ci manda alcune foto scattate oggi, chiedendosi se quest'anno nel rispetto anche delle distanze sociali la corona di lauro, tradizionalmente scortata a braccio dai volontari luganesi, verrà invece calata dal braccio di una gru. A due settimane dal fatidico evento Piazza Indipendenza appare infatti ancora come un cantiere aperto e l'obelisco fieramente transennato. Liberi e Svizzeri, forse, di sicuro un po' impolverati.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!