Cerca e trova immobili
CANTONE

Un incontro online dedicato ad Alice Ceresa

Domani la scrittrice femminista sarà protagonista di un appuntamento proposto dalla Casa della Letteratura
Keystone
Fonte ATS
Un incontro online dedicato ad Alice Ceresa
Domani la scrittrice femminista sarà protagonista di un appuntamento proposto dalla Casa della Letteratura
LUGANO - La Casa della Letteratura di Lugano organizza in occasione del 125esimo anniversario della Biblioteca nazionale svizzera un incontro online dedicato alla scrittrice femminista di origine svizzero-italiana Alice Ceresa. Pioniera della questio...

LUGANO - La Casa della Letteratura di Lugano organizza in occasione del 125esimo anniversario della Biblioteca nazionale svizzera un incontro online dedicato alla scrittrice femminista di origine svizzero-italiana Alice Ceresa.

Pioniera della questione femminile, Alice Ceresa (1923-2001), rappresenta una figura unica nel panorama letterario sia svizzero che italiano, indica una nota della Casa della Letteratura. Nata a Basilea, si trasferisce in seguito a Bellinzona e trascorre gran parte della sua vita a Roma. Nel 1967 pubblica il suo primo libro "La figlia prodiga", grazie al quale si impone come autrice di riferimento del femminismo italiano.

Quattro conferenziere, Annetta Ganzoni, conservatrice dell'Archivio Svizzero di Letteratura; Tatiana Crivelli, dal 2003 titolare della cattedra di letteratura italiana all'Università di Zurigo; Laura Fortini professoressa di Letteratura italiana all'Università Roma Tre e membro della Società Italiana delle Letterate; Silvia Ricci Lempen, scrittrice, giornalista e femminista, discuteranno della letteratura di Alice Ceresa e delle sue convinzioni femministe.

L'evento avrebbe dovuto tenersi in forma fisica a ottobre dell'anno scorso ed è stato in seguito rinviato. La conferenza potrà essere seguita in diretta streaming domani alle 17 sulla pagina Facebook, sul canale YouTube oppure sul sito web della Casa della Letteratura (www.casadellaletteratura.ch).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE