Fuochi all'aperto, divieto revocato dopo oltre due mesi

Le precipitazioni di questi giorni permettono di scongiurare il rischio d'incendi boschivi
BELLINZONA - La pioggia caduta in questi giorni sul nostro Cantone (e che cadrà anche nelle prossime ore) ha permesso alla Sezione forestale di revocare - a partire da stamattina - il divieto assoluto di accendere fuochi all'aperto. Il rischio di incendi boschivi è infatti al momento scongiurato.
Il divieto - ricordiamo - era scattato in un primo momento il 25 febbraio 2021 quale misura d’urgenza per l'inquinamento atmosferico. Qualche giorno dopo (il 1. marzo), si era poi deciso di mantenerlo quale prevenzione contro gli incendi boschivi. Un lasso di tempo relativamente lungo dunque, considerata anche la stagione in cui solitamente le precipitazioni non mancano.
Nonostante la revoca, restano comunque in vigore le prescrizioni generali contro l'inquinamento atmosferico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!