Nuovo lustro per il Battistero di Riva San Vitale

Si è conclusa la prima fase dell'intervento conservativo dei dipinti
Si è conclusa la prima fase dell'intervento conservativo dei dipinti
RIVA SAN VITALE - Il monumento emblema di Riva San Vitale sta acquistando nuovo splendore. Stiamo parlando del Battistero di San Giovanni Battista, per il quale si è infatti conclusa la prima fase dei lavori di conservazione e restauro avviati dalla SUPSI.
L'intervento - scaturito da una tesi di bachelor degli studenti Nicole Celoria e Martino Manzoni - riguarda i dipinti murali dell'abside, raffiguranti la Crocefissione e figure dei santi. Ed è stata colta l'occasione per eseguire anche alcuni lavori alla struttura dell'edificio, in particolare per eliminare infiltrazioni d'acqua.
Le fasi successive prevedono ulteriori interventi ai dipinti. I costi preventivati per tutti i lavori ammontano a 120'000 franchi, «una cifra contenuta considerando che il grosso dell'intervento è stato eseguito da studenti della SUPSI» ha spiegato il sindaco Fausto Medici. Il Comune e il Consiglio Parrocchiale hanno contribuito con 30'000 franchi ciascuno, mentre il resto è stato assunto da Cantone e Confederazione.
L'intervento di conservazione ha inoltre l'obiettivo di «approfondire la conoscenza delle importanti pitture del Battistero, testimonianza della straordinaria vitalità di questo luogo dal punto di vista storico-artistico e liturgico, indagandone i materiali costitutivi, i procedimenti esecutivi e la complessa successione stratigrafica delle diverse fasi pittoriche» come spiegato dalla SUPSI.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!