Cerca e trova immobili
CANTONE

Precipitazioni intense, scatta l'allerta

Attese forti piogge dal pomeriggio di domani fino a domenica sera.
tipress (archivio)
Precipitazioni intense, scatta l'allerta
Attese forti piogge dal pomeriggio di domani fino a domenica sera.
La Confederazione invita la popolazione a consultare le indicazioni da adottare.
LUGANO - L'avevano annunciate già all'inizio di questa settimana. Forti precipitazioni si abbatteranno sul Ticino da domani. Quello che non era ancora prevedibile, è che le precipitazioni saranno abbondanti e insisteranno fino a domenic...

LUGANO - L'avevano annunciate già all'inizio di questa settimana. Forti precipitazioni si abbatteranno sul Ticino da domani. Quello che non era ancora prevedibile, è che le precipitazioni saranno abbondanti e insisteranno fino a domenica sera. Saranno tali da aver spinto Meteo Svizzera a diramare un'allerta meteo di livello 3, dunque "marcata".

Al Sud sono attesi dei quantitativi d'acqua importanti, tra i 120 e i 200 mm, in alcune zone dei Grigioni centrali da 110 a 150 mm, nelle regioni centrali e orientali delle Alpi e nel resto del Ticino da 80 a 120 mm.

Durante la giornata di sabato si potranno formare delle linee temporalesche causando degli accumuli da 100 fino a 150 mm in 12-18 ore, che in alcune regioni potranno toccare le soglie del livello di allerta 4.

Tuttavia esiste ancora molta incertezza sulla distribuzione degli accumuli massimi: solo nella giornata di venerdì i meteorologi decideranno se innalzare l'allerta per alcune regioni lungo le Alpi.

Avvertenze alla popolazione - Data la situazione particolare che, soprattutto nella giornata di sabato, si potrebbe presentare in diverse località, la Confederazione invita la popolazione a consultare le indicazioni da adottare prima, durante e dopo l’arrivo di piogge abbondanti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE