Cerca e trova immobili
CANTONE

«La mascherina al posto dell'insegnamento a distanza»

La posizione del SISA in vista del prossimo anno scolastico. Si chiedono anche corsi di recupero gratuiti
Archivio Tipress
«La mascherina al posto dell'insegnamento a distanza»
La posizione del SISA in vista del prossimo anno scolastico. Si chiedono anche corsi di recupero gratuiti
BELLINZONA - Il prossimo 31 agosto allievi e studenti ticinesi torneranno sui banchi. Un rientro nelle aule che, a causa della pandemia, è ancora tutto da definire: attualmente al vaglio del Cantone ci sono infatti tre scenari. Ma per il ...

BELLINZONA - Il prossimo 31 agosto allievi e studenti ticinesi torneranno sui banchi. Un rientro nelle aule che, a causa della pandemia, è ancora tutto da definire: attualmente al vaglio del Cantone ci sono infatti tre scenari. Ma per il Sindacato indipendenti degli studenti e apprendisti (SISA) una cosa è chiara: l'insegnamento a distanza va evitato «su tutta la linea» nel caso non sia strettamente necessario. Il motivo? «È antidemocratico e peggiora la qualità dell'insegnamento scolastico» si legge in una nota odierna del sindacato.

Alle autorità cantonali viene quindi proposto un'altra opzione: la distribuzione gratuita di mascherine riutilizzabili ad allievi, studenti e docenti. Questo sul modello di quanto avviene, lo sottolinea il SISA, all'Università di Neuchâtel per poter garantire il maggior numero di lezioni in presenza: «Qualora si possano seguire le lezioni di persona unicamente indossando le mascherine, invitiamo il Dipartimento a seguire questa strada e distribuire gratuitamente le mascherine al corpo studentesco e docente».

Per il sindacato è anche fondamentale che il Cantone «si attivi finanziariamente» per colmare le lacune formative accumulate nello scorso semestre scolastico. Un semestre caratterizzato da un lungo periodo di chiusura delle scuole a causa dell'emergenza Covid-19. Si parla quindi di corsi di recupero «pubblici, gratuiti e di qualità», concepiti sia come corsi facoltativi relativi alle materie specifiche che come doposcuola.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE