Cerca e trova immobili
CANTONE

«Mascherine gratuite a chi è in assistenza»

È quanto chiedono i deputati PS in un'interpellanza al Governo ticinese
Archivio Tipress
«Mascherine gratuite a chi è in assistenza»
È quanto chiedono i deputati PS in un'interpellanza al Governo ticinese
BELLINZONA - Le mascherine? Andrebbero distribuite gratuitamente alla persone in difficoltà finanziaria. È quanto sostiene un'interpellanza socialista al Consiglio di Stato ticinese (prima firmataria è la deputata Gina La Mantia)...

BELLINZONA - Le mascherine? Andrebbero distribuite gratuitamente alla persone in difficoltà finanziaria. È quanto sostiene un'interpellanza socialista al Consiglio di Stato ticinese (prima firmataria è la deputata Gina La Mantia).

Si tratta di un atto parlamentare che giunge a tre settimane da una lettera aperta in cui la direzione del PS chiedeva al Governo cantonale di mettere a disposizione mascherine gratuite a chi utilizza i mezzi pubblici, a chi è al beneficio dell'assistenza, delle prestazioni complementari AVS e AI, e a chi beneficia dei sussidi cassa malati. «Purtroppo la lettera fino a oggi è rimasta senza risposta da parte del DSS» sottolineano gli autori dell'interpellanza.

Dallo scorso 6 luglio - ricordano - sui mezzi pubblici l'impiego della mascherina igienica è obbligatorio. Ma si tratta di uno strumento che ha «un costo non indifferente che pesa in modo particolare sul budget delle famiglie meno agiate». Si parla di un importo compreso tra cinquanta e cento franchi al mese per una famiglia di quattro persone.

Le domande

Considerando l’urgenza del problema, chiediamo al Consiglio di Stato:

    • se intende seguire la raccomandazione della Conferenza svizzera delle istituzioni dell’azione sociale COSAS di distribuire gratuitamente delle mascherine a chi è al beneficio dell’assistenza.
    • se, per favorire ulteriormente le persone con un budget limitato e particolarmente sotto pressione in questa crisi, intende estendere questo sostegno anche a chi è al beneficio delle prestazioni complementari AVS e AI, a chi beneficia dei sussidi di cassa malati e a chi si trova in una situazione di difficoltà economica.
    • se, per favorire maggiormente la salute pubblica e incentivare l’uso dei mezzi di trasporto pubblici, intende estendere la distribuzione delle mascherine gratuite su bus e treni.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE