Cerca e trova immobili
CANTONE

«Garantire il diritto al lavoro anche alle persone transessuali»

Una mozione dei deputati comunisti Lea Ferrari e Massimiliano Ay si batte contro la discriminazione
Archivio Depositphotos
«Garantire il diritto al lavoro anche alle persone transessuali»
Una mozione dei deputati comunisti Lea Ferrari e Massimiliano Ay si batte contro la discriminazione
BELLINZONA - Lo scorso 9 febbraio, il Partito Comunista aveva sostenuto la nuova legge contro le discriminazioni nei confronti delle persone LGBTIQ+. «Alcune testimonianze raccolte nel frattempo hanno però sollevato un grave problema di ...

BELLINZONA - Lo scorso 9 febbraio, il Partito Comunista aveva sostenuto la nuova legge contro le discriminazioni nei confronti delle persone LGBTIQ+. «Alcune testimonianze raccolte nel frattempo hanno però sollevato un grave problema di fondo, persistente e che tocca una gran parte di coloro che decidono di cambiare sesso, e cioè la discriminazione indiretta sul posto di lavoro. La questione quindi non riguarda solo i pur importanti diritti civili delle persone transessuali, ma anche i diritti sociali della classe lavoratrice» si legge ora in un comunicato stampa del partito.

Con una mozione al Gran Consiglio i deputati Lea Ferrari e Massimiliano Ay chiedono ora di realizzare nel Canton Ticino, con il coinvolgimento dei sindacati operai e delle associazioni attive nell'ambito della lotta alle discriminazioni e per i diritti delle persone transessuali (come ad esempio «Imbarco Immediato»), un servizio di sostegno e un fondo d’integrazione ai lavoratori e alle lavoratrici transessuali durante tutto il percorso di cambiamento di identità affinché non debbano perdere il proprio posto di lavoro, mantenendo anzi le proprie funzioni; non debbano trasferirsi altrove e non debbano lavorare in condizioni d’illegalità o di sfruttamento, come purtroppo a volte accade.

Il partito si basa sull'esempio cubano, dove nel 2014 è stata introdotta la non discriminazione per genere e orientamento sessuale anche nel Codice del Lavoro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE