Cerca e trova immobili
CANTONE

Sogno di mezza estate: trovare un posto d'apprendistato

Aperte le iscrizioni per quei giovani che ancora stanno cercando un posto in azienda
Deposit
Sogno di mezza estate: trovare un posto d'apprendistato
Aperte le iscrizioni per quei giovani che ancora stanno cercando un posto in azienda
La Divisione professionale: «È possibile che con il Covid si superi la soglia dei 200 giovani da collocare. Tranne 5-6 situazioni particolari normalmente si trova una soluzione per tutti»
BELLINZONA - Oscillano attorno ai 2.500 i giovani che entrano ogni settembre nel circuito dell’apprendistato. Per quei ragazzi che in piena estate sono ancora alla ricerca di un posto il Decs attiva, ed è un’iniziativa ormai consol...

BELLINZONA - Oscillano attorno ai 2.500 i giovani che entrano ogni settembre nel circuito dell’apprendistato. Per quei ragazzi che in piena estate sono ancora alla ricerca di un posto il Decs attiva, ed è un’iniziativa ormai consolidata, un sostegno attraverso il Gruppo operativo per il collocamento a tirocinio (Goct). Da oggi e fino a venerdì 14 agosto i residenti in Ticino, nati tra il 2001 e il 2004, possono annunciarsi utilizzando il formulario scaricabile dalla pagina www4.ti.ch/index.php?id=68657.

Quest’anno tale azione assume un’importanza particolare, inserendosi tra le misure rafforzate messe in campo dal Consiglio di Stato al fine di contenere gli effetti negativi del Covid-19 sulla formazione professionale tramite il messaggio Più duale PLUS licenziato lo scorso 17 giugno.

Se si volge lo sguardo al passato, «abitualmente alla chiusura delle iscrizioni, a metà agosto, trattiamo tra i 150 e i 200 giovani» dice Oscar Gonzalez, aggiunto al direttore della Divisione della formazione professionale. Divisione sotto cui opera il Gruppo, in collaborazione con l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

Sempre i numeri indicano che alla fine il tasso di collocamento è molto elevato: «Tranne 5-6 casi normalmente si riesce a collocare tutti. Le soluzioni possono andare dall’apprendistato duale, piuttosto che la scuola a tempo pieno o altre opzioni transitorie. Abbiamo un ventaglio di più vie e cerchiamo di sfruttarle tutte».

La domanda, che avrà una risposta solo a chiusura delle iscrizioni al Goct, è quanto forte sarà l’impatto della pandemia sulla disponibilità di posti di apprendistato. «È possibile che si superi la soglia dei 200 giovani ancora alla ricerca di un posto - dice Gonzalez -. L’offerta di posti da parte delle aziende è normalmente in crescita e alla fina arriviamo di solito a pareggio con la richiesta. Le aziende stanno dimostrando disponibilità e sensibili. Chiaramente non mancano le situazioni di incertezza. Ma lavoriamo molto bene con le associazioni».

Per gli interessati si ricorda che al formulario dovranno essere allegati il curriculum vitae e le pagelle scolastiche, così come la documentazione relativa alle ricerche effettuate sino a quel momento e indicazioni concernenti la professione scelta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE