Cerca e trova immobili
VEZIA

Ecco come mantenere in vita i negozi di paese

Sono stati presentati i risultati di uno studio promosso dall'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese
Archivio Depositphotos
Ecco come mantenere in vita i negozi di paese
Sono stati presentati i risultati di uno studio promosso dall'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese
VEZIA - Con la concorrenza di grandi supermercati e discount, per i negozi di paese è difficile sopravvivere. Da qui la necessità d'intervenire sull'assortimento, come pure sulla formazione del personale, la messa in rete e la digitaliz...

VEZIA - Con la concorrenza di grandi supermercati e discount, per i negozi di paese è difficile sopravvivere. Da qui la necessità d'intervenire sull'assortimento, come pure sulla formazione del personale, la messa in rete e la digitalizzazione. È quanto emerge dallo studio “Manteniamo vivi i negozi di paese” promosso dall'Ente regionale per lo sviluppo del Luganese (ERSL).

I risultati - che sono stati presentati e discussi ieri a Vezia in presenza dei responsabili dei negozi di paese del Luganese - hanno permesso d'individuare cinque ambiti sui quali concentrare la ricerca di soluzioni: l'assortimento di prodotti e i servizi alla clientela; i locali, gli arredi e gli apparecchi dei negozi (infrastruttura); le possibili collaborazioni o sinergie; la comunicazione e promozione; aspetti legali o regolamenti.

Per ogni asse tematico sono poi stati individuati due obiettivi e in seguito sono state indicate misure concrete (per un totale di 29) in risposta agli obiettivi. Tra le misure ritenute prioritarie e più urgenti ci sono: fare vivere ed evolvere l'assortimento per ampliare la gamma dei prodotti; creare un centro di competenza per i piccoli negozi per promuovere le filiere locali; investire nella formazione del personale; sostenere progetti di messa in rete e promuovere le collaborazioni; adattare le strutture e il servizio alle esigenze attuali in termini di digitalizzazione.

I risultati dello studio fungeranno da base per pianificare una strategia che permetta d'implementare il prima possibile le misure e azioni scelte.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE