Imposte "regalate" a Lavertezzo: raggiunto un accordo

Conclusa una vertenza decennale con il Comune di Locarno, per 361mila franchi finiti per sbaglio in Verzasca
LOCARNO - Imposte dovute al Comune di Locarno che - non si sa come - sono finite a quello di Lavertezzo. Una vertenza legale che andava avanti da 10 anni finalmente si è conclusa nei giorni scorsi, con un accordo extra-giudiziale tra i litiganti.
A renderlo noto, in una nota odierna, è il Municipio di Locarno. In una nota, il Dicastero finanze della Città ripercorre le fasi di una vicenda iniziata nel 2010, con l'attribuzione - errata - di 361mila franchi a Lavertezzo da parte del Fisco cantonale. Imposte derivate da aziende che, in realtà, avevano sede a Riazzino, in territorio locarnese.
«Grazie alla volontà di collaborazione di entrambi i comuni è stato possibile trovare una soluzione e concludere la questione» ha commentato il Municipale e Capo del dicastero Finanze di Locarno Davide Giovannacci. Un'indagine approfondita ha stabilito l'ammontare delle pertinenze economiche e ha permesso ai due Comuni di trovare un accordo. Sperando non si ripeta più.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!