Cerca e trova immobili
CANTONE

«Maturità d'ufficio per tutti»

Lo chiede il SISA, secondo cui le differenze socio-economiche hanno pesato nel periodo di scuola a distanza.
Keystone - foto d'archivio
«Maturità d'ufficio per tutti»
Lo chiede il SISA, secondo cui le differenze socio-economiche hanno pesato nel periodo di scuola a distanza.
Più della metà dei liceali sostiene di non avere tempo a sufficienza per prepararsi agli esami
BELLINZONA - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) accoglie «con soddisfazione» la recente decisione del DECS di annullare le prove orali degli esami. Ma denuncia anche come l’insegnamento a distanza abbia &l...

BELLINZONA - Il Sindacato Indipendente degli Studenti e Apprendisti (SISA) accoglie «con soddisfazione» la recente decisione del DECS di annullare le prove orali degli esami. Ma denuncia anche come l’insegnamento a distanza abbia «messo in luce come le origini socio-economiche degli studenti condizionano in maniera determinante i loro risultati scolastici».

Gli squilibri verrebbero messi in luce da un sondaggio svolto dal Comitato studentesco del Liceo di Bellinzona: il 17,5% del corpo studentesco non ha uno spazio idoneo per dedicarsi agli studi, il 21,8% non riesce ad avere un ambiente silenzioso e proficuo per l’insegnamento a distanza, uno studente su dieci non ha gli strumenti informatici necessari, uno studente su quattro sostiene di avere una situazione famigliare che impedisce di seguire con regolarità l’insegnamento a distanza. Per quanto riguarda in modo particolare i maturandi, più della metà sostiene di non avere tempo a sufficienza per prepararsi agli esami oltre alle settimanali lezioni in rete. 

Il SISA chiede pertanto al Consiglio federale di annullare anche le prove d’esame scritte e a rilasciare d’ufficio gli attestati di maturità a tutte/i le/i liceali iscritti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE