Cerca e trova immobili
CANTONE

Galleria di base del Ceneri: luce verde all'esercizio di prova

L'Ufficio federale dei trasporti ha dato l'autorizzazione ad AlpTransit San Gottardo per l'inizio dei test che avranno luogo tra marzo e fine agosto
Tipress (archivio)
Galleria di base del Ceneri: luce verde all'esercizio di prova
L'Ufficio federale dei trasporti ha dato l'autorizzazione ad AlpTransit San Gottardo per l'inizio dei test che avranno luogo tra marzo e fine agosto
BELLINZONA - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato luce verde all'esercizio di prova per la galleria di base del Ceneri. Ultima grande opera legata ad Alptransit, il traforo sarà ufficialmente inaugurato a settembre e verrà ut...

BELLINZONA - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato luce verde all'esercizio di prova per la galleria di base del Ceneri.

Ultima grande opera legata ad Alptransit, il traforo sarà ufficialmente inaugurato a settembre e verrà utilizzato per la prima volta a dicembre. «Con questa autorizzazione - precisa l'UFT in una nota - viene confermato ad AlpTransit San Gottardo che è possibile accendere gli impianti di corrente di trazione e dare inizio alla fase di test nella galleria». Test e corse di prova che verranno avviate a marzo - una volta che l'impresa costruttrice avrà concluso gli ultimi lavori di preparazione - e si protrarranno fino a fine agosto.

Cosa prevedono i test? - I test prevedono l'analisi dell'interazione di tutti i sistemi di tecnica ferroviaria e - in stretta collaborazione con le FFS - l'applicazione dei processi secondo le regole dell'esercizio commerciale. Incluso, inoltre, un'esercitazione di salvataggio a giugno. «A inizio settembre 2020 - sottolinea l'UFT - saranno condotte corse di prova con treni merci e passeggeri commerciali fino a che non sarà instaurata la circolazione secondo l'orario, a partire da metà dicembre».

La galleria di base - La galleria di base del Ceneri è lunga 15,4 chilometri e conduce da Camorino a Vezia. Da dicembre 2020 consentirà di migliorare il traffico viaggiatori e merci sull'asse del San Gottardo e, grazie al collegamento diretto Lugano – Locarno, permetterà al Ticino un salto di qualità nell'offerta del traffico regionale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE