Cerca e trova immobili
CANTONE

Gli insegnanti contro la riforma del liceo

Il Forum delle associazioni e organizzazioni degli insegnanti e della scuola chiede una moratoria che congeli il progetto del DECS
TiPress - foto d'archivio
Gli insegnanti contro la riforma del liceo
Il Forum delle associazioni e organizzazioni degli insegnanti e della scuola chiede una moratoria che congeli il progetto del DECS
BELLINZONA - Dopo le preoccupazioni del Sindacato SISA in merito alla velocità a cui il DECS sta procedendo in ottica dell’introduzione del nuovo piano orario del liceo, anche il Forum delle associazioni e organizzazioni d...

BELLINZONA - Dopo le preoccupazioni del Sindacato SISA in merito alla velocità a cui il DECS sta procedendo in ottica dell’introduzione del nuovo piano orario del liceo, anche il Forum delle associazioni e organizzazioni degli insegnanti e della scuola si esprime negativamente nei confronti delle autorità.

Lo scorso giugno il Forum ha segnalato le criticità e i rischi legati al progetto del nuovo piano delle lezioni settimanali del Liceo, che nonostante questo «procede a tappe forzate». I Gruppi cantonali di materia dovranno consegnare, entro sei mesi dall’inizio dei lavori, i nuovi piani di studio.

«I docenti, nel frattempo, restano al margine», denuncia il Forum. Si sono ritrovati «a dover analizzare un progetto senza una base documentale, in tempi ristrettissimi e a condizioni incomprensibilmente restrittive». 

A livello federale sono già ad uno stadio molto avanzato i lavori di revisione degli studi liceali. Da qui, il rischio che i Gruppi cantonali, intenti nello sforzo di adattare i piani cantonali di studio, li debbano di nuovo modificare fra un paio di anni.

Il Forum invita pertanto tutti i cittadini, e in primis genitori, allievi e docenti, a «raccogliere le preoccupazioni di numerosi insegnanti e di tutte le associazioni e organizzazioni che si occupano della scuola» e «a fare pressione sull’Autorità politica perché induca il DECS ad adottare misure di buon senso, che evitino di sprecare energie e risorse e di gettare a mare molte delle faticose conquiste che hanno fatto del liceo ticinese un modello sul piano federale». E conclude: «Urge una moratoria che congeli il progetto del DECS di Nuovo piano settimanale delle lezioni del Liceo, utilizzando le risorse già messe a disposizione per condurre ad una riforma ponderata, condivisa e duratura».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE