Cerca e trova immobili

CANTONETicino tra i soci fondatori dell’Associazione “Swiss Blockchain Federation”

16.11.18 - 10:36
L'associazione intende consolidare e aumentare l’attrattiva e la capacità concorrenziale della piazza economica elvetica nell’ambito della tecnologia della blockchain
Ticino tra i soci fondatori dell’Associazione “Swiss Blockchain Federation”
L'associazione intende consolidare e aumentare l’attrattiva e la capacità concorrenziale della piazza economica elvetica nell’ambito della tecnologia della blockchain

BELLINZONA - Il Cantone Ticino è tra i soci fondatori della neonata “Swiss Blockchain Federation”, associazione basata sul partenariato pubblico e privato, composta da rappresentanti della politica, dell’economia e del mondo accademico. Questa associazione si prefigge, a livello federale, di consolidare e aumentare l’attrattiva e la capacità concorrenziale della piazza economica elvetica nell’ambito dell’emergente tecnologia della blockchain.

La “Swiss Blockchain Federation” dà una struttura e una continuità alla “taskforce” federale sul tema blockchain (definibile come una catena virtuale che permette di gestire e archiviare in modo sicuro, verificabile e permanente transazioni, scambi di informazioni e dati, attraverso un controllo decentralizzato), che era stata avviata nel 2017 con il patronato del Consigliere federale Johann Schneider-Amman. Il nostro Cantone, tramite il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia Christian Vitta, ha partecipato attivamente anche a questa prima importante tappa, che ha portato alla pubblicazione di un White Paper (libro bianco) con numerose raccomandazioni relative allo sviluppo del settore blockchain in Svizzera.

L’adesione del Ticino – che sarà rappresentato dal Direttore della Divisione dell’economia Stefano Rizzi – quale socio fondatore della “Swiss Blockchain Federation” si inserisce nel solco dell’impegno finora promosso ed è coerente con la strategia di sviluppo economico adottata dal Cantone. Ciò consentirà, inoltre, di partecipare da subito e attivamente all’importante fase strategica, durante la quale saranno sviluppate le basi giuridiche a livello federale per la promozione della tecnologia blockchain.

Questo lavoro è alla base della definizione e del consolidamento delle condizioni quadro in cui sarà possibile favorire l’attrazione e lo sviluppo di attività innovative basate su questa tecnologia. Le potenziali applicazioni toccano svariati settori strategici per il futuro dell’economia cantonale, tra cui rientra ad esempio, ma non solo, l’ambito della tecnologia finanziaria, individuato anche dalle conclusioni del “Tavolo di lavoro sull’economia ticinese”.

Non da ultimo, la presenza di Cantoni quali Zurigo e Zugo tra i membri fondatori dell’associazione consentirà al Ticino di rafforzare ulteriormente i legami con l’area metropolitana di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE