Cerca e trova immobili
CANTONE

Recluta presa di mira perché ticinese

Un'istruttoria preliminare è stata aperta per far luce su alcuni casi di nonnismo durante una scuola reclute
Recluta presa di mira perché ticinese
Un'istruttoria preliminare è stata aperta per far luce su alcuni casi di nonnismo durante una scuola reclute
LUGANO - Una giovane recluta ticinese viene colpita da noci e sassi dai suoi camerati. Il video, girato a Emmen (LU), diventato virale all'interno del battaglione della difesa contraerea 33 e diffuso ieri dal "Quotidiano" della Rsi, ha...

LUGANO - Una giovane recluta ticinese viene colpita da noci e sassi dai suoi camerati. Il video, girato a Emmen (LU), diventato virale all'interno del battaglione della difesa contraerea 33 e diffuso ieri dal "Quotidiano" della Rsi, ha spinto il giudice istruttore di Thusis a condurre un’istruttoria preliminare.

A quanto è dato a sapere, quello avvenuto lo scorso 14 settembre sarebbe infatti solo l'ultimo atto di nonnismo ai suoi danni e ai danni di due suoi compagni ticinesi, i soli all'interno di una compagnia completamente svizzero-tedesca. E a rendere la vicenda ancora più allarmante sarebbe il fatto che il "plotone d'esecuzione" sia stato ordinato e ripreso da alcuni sottoufficiali.

Il portavoce della giustizia militare a Berna ha confermato l’apertura dell’istruttoria preliminare.

Ay: «Ma quale goliardia?» - Sul caso si è espresso su Facebook il granconsigliere del Partito comunista Massimiliano Ay che fra le altre cose si occupa di consulenze alle reclute: «Di casi simili ne ho sentiti diversi, anche se in molti passano all’acqua bassa per paura, per quieto vivere o anche per opportunismo».

Il deputato punta poi il dito contro il «frettoloso» sistema con cui vengono scelti i graduati, «fra cui non mancano - al di là degli esaltati - anche persone immature cui si affida un “potere” che non sanno gestire». Per Ay l'esercito altro non è che «una macchina sempre più diseducativa, a cui si contrappone qualcosa di meglio e più utile che come Partito Comunista - Svizzera Italiana sosteniamo: il servizio civile».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE