Il fermo dei due cosplayer appassionati di Deadpool in via Greina fa discutere. E genera facile ironia verso la polizia. Ora arrivano le puntualizzazioni della Cantonale
LUGANO – Ha fatto discutere il fermo di due cosplayer appassionati di Deadpool nella serata di martedì in via Greina. Non solo. L’episodio ha suscitato parecchia ilarità. E sui social network in diversi si sono messi a sbeffeggiare gli agenti della cantonale intervenuti. A torto. Perché la segnalazione giunta alla Centrale comune di allarme da parte di un cittadino era di quelle da prendere sul serio. Ed è lo stesso ufficio stampa della Cantonale a spiegare il retroscena. «È stata segnalata in centro a Lugano una persona sospetta in possesso di due pistole».
Volto dissimulato – Non è stato dunque solo il volto dissimulato del cosplayer (che si stava recando con un amico a Locarno per assistere all’anteprima di un film sul supereroe marveliano) a fare scattare l’allarme. Bensì anche la presenza di ben due armi. «L’intervento – sottolinea il portavoce della Cantonale – è stato eseguito in base alla dottrina e alla tattica di polizia, che richiede in questi casi agli agenti di intervenire in maniera estremamente celere nonché di scongiurare la minaccia, anche presunta, senza tentennamenti».
Rapido intervento – Quello che può sembrare un episodio tragicomico va dunque contestualizzato. «Si è operato a garanzia della sicurezza della popolazione e dell’incolumità degli agenti che intervengono. Evidenziamo che in pochi minuti sono giunte sul posto alcune pattuglie della polizia cantonale e della polizia della Città di Lugano. In breve tempo hanno localizzato e in seguito bloccato la persona segnalata e un suo conoscente che lo accompagnava».
Appello rinnovato – Il fatto che, nel caso specifico, si sia trattato di un falso allarme non significa che la popolazione debba abbassare la guardia. «Rinnoviamo l’invito ai cittadini a segnalare situazioni sospette al 117. Il personale in servizio potrà quindi valutare la situazione e disporre le misure necessarie».
Se li chiami dopo mezzanotte ... Aspetti e speri ma adesso sappiamo come farli correre... Ma vala ha ragione la migros
Vedrai che prima o poi la polizia farà irruzione anche negli zoo ed arresteranno i panda e gli orsetti lavatori perché hanno la maschera....
Ieri ho visto un tipo non la maglietta da Superman, devo segnalarlo alla polizia ???
No no....Superman non è mascherato! Devi segnalare subito se vedi qualcuno con la maglietta di Zorro, Batman e soprattutto la Banda Bassotti :):):)
Io non mi fiderei nemmeno di Superman... Potrebbe indossare una maschera di uomo con la faccia scoperta mentre invece sotto è Zorro!... Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio... Non vorrei leggere il sui giornali la notizia che Zorro, mascherato da Superman fa una strage...
Peggio dei poliziotti che arrestano Deadpool rendendosi ridicoli, c'è chi ha chiamato la polizia quando ha visto Deadpool per strada. Ma peggio di questi ultimi c'è solo chi giustifica e esalta l'operato dei poliziotti. Ma daaaaai....ridicoli. Stiamo diventando uno stato di polizia dei puffi.
Settimana scorsa quasi fanno una strage a Bellinzona e tu mi dici che sono ridicoli?
Chi, Zorro, Superman o Batman?...
Si, perché l'ultima cosa che avrebbe fatto il presunto attentatore sarebbe stata quella di girare per il centro di lugano vestito da supereroe per attirare tutte le attenzioni su di lui. E comunque bastavano due agenti in bicicletta che gli chiedessero "Dove andate ragazzi?". Ma se a voi sta bene questo ridicolo stato di polizia ben venga.
Quel giorno che accadrà veramente qualche cosa, tutti quei "geni" diranno : dove era la Polizia ;-((
Quando succederà qualcosa spero che la pola non sia occupata con interventi ridicoli contro gente mascherata da Superman o Zorro ma sia a disposizione per reprimere le vere minacce... :-)))))
Metti che la pistola fosse vera, saresti andato tu a casa dei parenti che avrebbe colpito? La polizia c'è per intervenire in situazioni di pericolo per la popolazione (o per le multe) e per quello che possono esserlo. Un passante ha visto una pistola e 'ha giustamente segnalato. La polizia ha reagito di conseguenza.
La polizia ha reagito in maniera sproporzionata e ridicola. Fra multe, retate nei locali e interventi anti-supereroi sono diventati gli zimbelli del cantone.
Forse è meglio che guardi meno film e bevi più Nesquik!...
potrebbe diventare un idea: mandare in giro un paio di gonzi in maschera depistare la polizia e commettere il vero attentato; l'uso della forza deve essere proporzionato al fatto, negli ultimi tempi questo è ben lontano, vedi tifosi ambrì
Senza NESSUNA polemica suggerisco a TIO di scrivere chiaramente cosa si può scrivere su questo blog, perchè se alcuni argomenti non vanno toccati basta dirlo e chi scrive si risparmia di farlo INUTILMENTE, non avevo scritto nulla di offensivo o volgare, ma se non posso scrivere "Terrorismo islamico" o il loro modus operandi evito se vi da fastidio, basta saperlo così risparmio tempo e polpastrelli.
Dal 11.09.2001 in poi c'è in corso un'isteria globale su questo pianeta. Se oggi vivete con i nervi tesi, ricordatevi sempre chi ha iniziato tutto questo prima di fare i pacifisti globali.
Bush!!! ;o)))
Meglio prevenire...poi della violenza dell intervento dm, certo, si può discuterne . Qualcuno scrive "in Ticino mentalità da paesino", per fortuna, altrimenti questa settimana avremmo pianto non so quabti giovani....
E se appariva Superman , che è più forte di Deatpool, che facevano... chiamavano l'esercito?...
credo che Polizia abbia fatto il suo gran dovere perché ricevere una chiamata che ci sono due tizi con la pistola insomma con i tempi che corrono altrove embé sfido chiunque con la divisa a non intervenire. Ci sono già tante mine vaganti in giro per il mondo che non si può pensare che qui da noi l'isola che non c'é rimarrà fantasma a lungo. Dopo la bravata dei due ragazzi ci sta anche poter ridere é normale pure i poliziotti credo che abbiano riso. Però il tutto é prassi. E se io impaurita perché ho visto uno/una sulla strada fuori casa mia con una pistola o fucile o fuori totalmente di cozza, cosa faccio? Ma chiamo immediatamente la Polizia e non si scherza su questo.
Fino a pochi anni fà era NORMALE andare allo stand di tiro con l'arma a vista, lo è ancora oggi ma poi chiamano la polizia, secondo te cosa è cambiato nel frattempo??? Io e non solo io una risposta me la sono già data (Se vuoi leggerla la trovi sotto e poco prima un'altra ;o)) ) è non si tratta di razzismo, ma di semplice constatazione di FATTI.
Accidenti, fosse stato vestito almeno da Godzilla o Terminator la pola sarebbe sicuramente scappata :):):)
Per fortuna non è più di moda Goldrake, altrimenti mobilitano anche l'esercito.
Ormai siamo incapaci di vivere con serenità. Qualsiasi cosa vada al di fuori degli schemi ci fa paura e ci insospettisce. Siamo diventati una società psicotica e questo è il risultato. Il problema non è la polizia ma il güz di turno con distorsioni cognitive che li ha chiamati.
Tra un po' esce un nuovo star wars attenti a non vestirci da dark weder se no vi arrestano ????????????
Güz come pai dala lüs.....
Hanno agito in maniera giusta, non capisco le derisioni, come penso che il ragazzo in questione non vada giudicato...comunque forse qualcuno dimentica la strage di Aurora, dove il killer era travestito da Joker e ha fatto una strage durante la proiezione di Batman il cavaliere oscuro...nessuno vi ha fatto caso poiché erano tutti travestiti........... può accadere ovunque anche se credo che vi sia una regia occulta dietro a molte stragi e i luoghi sono significativi, bisogna essere prudenti perchè purtroppo è un mondo malato e alla deriva....
Dopo ogni attentato i politici ci raccontano la solita storiella che non ci lasciamo intimorire, che non ci lasciamo condizionare, ecc... Povera Svizzera, una volta una valigia dimenticata in stazione veniva consegnata all'ufficio oggetti smarriti. Oggi, invece, intervengono artificieri, si evacua la stazione e si allontanano i passeggeri. Un pagliaccio travestito sarebbe stato deriso alcuni anni fa. Oggi viene trattato come un criminale. Come cambiano i tempi... grazie all'arricchimento culturale!
Se lo sapevo (Leggo dal basso verso l'alto le risposte ;o))) ) mi risparmiavo di scrivere, concordo in tutto.
Il mio scritto è stato CANCELLATO!!! Evviva la libertà d'espressione ;o(((
si denota il livello culturale delle persone, quando queste commentano senza sapere i fatti. Complimenti ai geni...