Cerca e trova immobili
BELLINZONA

La Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri riunita in assemblea

Durante la serata si è svolta anche la celebrazione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 140 militi
FCTCP / M. Franjo
La Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri riunita in assemblea
Durante la serata si è svolta anche la celebrazione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 140 militi
BELLINZONA - Ha avuto luogo ieri, venerdì 20 aprile, la 79esima Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) organizzata dal segretariato professionale. Alla serata hanno partecipato i rappresentanti ...

BELLINZONA - Ha avuto luogo ieri, venerdì 20 aprile, la 79esima Assemblea dei delegati della Federazione cantonale ticinese dei corpi pompieri (FCTCP) organizzata dal segretariato professionale.

Alla serata hanno partecipato i rappresentanti dei 37 corpi pompieri affiliati, delle 6 sezioni veterani pompieri e dei soci onorari, del Cantone e del Comune, della Società svizzera di assicurazioni, dei diversi dipartimenti cantonali e gli enti che collaborano con i pompieri, per un totale di circa 180 persone.

Sotto la direzione del tenente colonnello Corrado Grassi, Presidente della FCTCP, sono stati toccati e trattati tutti i punti all’ordine del giorno.

L’Assemblea è stata chiamata a ratificare la nomina di un subentrante per la categoria C montagna in seno al Consiglio direttivo, il consuntivo 2017 e il preventivo 2018.

Emanuele Bakopanos, Capo dell’Ufficio della difesa contro gli incendi ha commentato il rapporto 2017 del Fondo incendi.

Il saluto da parte dell’autorità politica comunale è stato portato dall’avvocato Mario Branda, Sindaco della Città di Bellinzona, e quello dell’autorità politica cantonale da Christian Vitta, Direttore del Dipartimento finanze ed economia.

Come da consuetudine, nel corso dei lavori assembleari vi è stata anche la distribuzione delle benemerenze riguardanti i 15, 20, 25, 30, 35, 40 e 45 anni di servizio pompieristico a ben 140 militi: 26 di essi hanno raggiunto i 30 anni di servizio, 8 i 35 anni, 4 i 40 anni.

L’Assemblea ha inoltre ratificato la nomina di un socio onorario: il tenenete Athos Pedrioli, membro uscente del Consiglio direttivo della FCTCP.

Al termine dell’assise si è svolto il tradizionale concerto annuale della Musica cantonale pompieri Ticino che, proprio quest’anno, festeggia il 35° dalla sua fondazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE