ULTIME NOTIZIE Ticino
MENDRISIO/LUGANO
1 ora
Malore sul treno: «Nessuno ha chiamato i soccorsi»
Le FFS fanno chiarezza sull'episodio di questa mattina. E assicurano: l'affollamento del TiLo era «una situazione del tutto eccezionale»
BRISSAGO
1 ora
Richiedente l'asilo ucciso da un agente, c'è il decreto d'abbandono
Il poliziotto colpì il 38enne ai fianchi con due colpi. Il cittadino srilankese però non si fermò, costringendolo a sparare un terzo colpo, questa volta diretto al torace
LUGANO
1 ora
Angelo Jelmini lascia: «Non mi ricandido»
Il municipale luganese ha dato oggi l'annuncio con un tweet
CANTONE
2 ore
In nome del turismo, in Ticino si pedala assieme
È stato firmato oggi un accordo fra le quattro organizzazioni turistiche regionali e TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike
FOTO E VIDEO
CANTONE
2 ore
Due ticinesi sul podio dei formaggi migliori al mondo
Il "Carì 2019" dell'azienda agricola Piz Forca e il "Campo la Torba 2018" dell'azienda Dazio-Alpe Campo La Torba si sono aggiudicati i premi Super Gold e Gold al World Cheese Awards
CANTONE
3 ore
«160 nuovi posti per invalidi adulti entro il 2022»
Nella seduta del 6 novembre il Consiglio di Stato ha approvato la Pianificazione quadriennale delle strutture e dei servizi in questo ambito, finanziata dalla Legge sull'integrazione degli invalidi
LUGANO
3 ore
La tecnologia blockchain al Palazzo dei Congressi
Copernicus e Pangea presentano una conferenza su applicazioni e opportunità della più rivoluzionaria tecnologia dopo Internet
CANTONE / BERNA
3 ore
Ecco perché Carobbio non vuole il posto di Levrat
È partito il toto-nomi per la successione alla guida del Ps svizzero. Ma la ticinese si sfila dalla corsa: «Serve un cambio generazionale»
LUGANO/BERNA
4 ore
Romano polemizza con Gysin: «Sembra Prosecco»
Residui di campagna: il consigliere nazionale punta il dito contro l'origine della bottiglia scelta per un brindisi della neoeletta dei Verdi. Che replica decantando gli spumanti svizzeri
MENDRISIO
4 ore
Stabio si attacca al TRAM
Il Municipio si rammarica per la risoluzione del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso contro la chiusura del nucleo di Ligornetto: «I nostri argomenti non sono stati attentamente valutati»
LUGANO
12.04.2017 - 06:540
Aggiornamento : 08:35

Il nuovo logo finisce sul tavolo del Governo

Patrick Pizzagalli ha inoltrato un ricorso al Consiglio di Stato contro la nuova identità grafica introdotta dal Municipio: «Lo stemma è competenza del Consiglio comunale»

LUGANO - La recente polemica nata attorno al nuovo logo della Città di Lugano, presentato durante la scorsa settimana, è destinata a sbarcare fino a Palazzo delle Orsoline. L’ex consigliere comunale leghista Patrick Pizzagalli, come riferito dal Corriere del Ticino, ha infatti presentato un ricorso al Consiglio di Stato, sollevando la questione della competenza: «Gli stemmi competono al Consiglio comunale e non al Municipio. Senza modificare lo stemma fissato nel regolamento comunale, la Città non può adottarne altri», afferma l’ex consigliere comunale.

A seguito delle prime scintille di protesta, Palazzo civico era subito corso ai ripari chiarendo la natura puramente "aziendale" del nuovo logo e spiegando che lo storico scudo sarebbe rimasto l’unico simbolo della città. Chiarimento che però non ha convinto Pizzagalli: «Certo, si potrebbe fare uno stemma per così dire ufficiale e l’altro solo sulla carta intestata, ma come stemma deve comunque passare dal Consiglio comunale» ha sottolineato l’ex consigliere leghista, che quindi chiede che «ogni atto del Municipio relativo al cosiddetto nuovo logo sia nullo, rispettivamente annullato».

Commenti
 
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
Un ricorso per queste quisquilie... aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha aha
freevoice 2 anni fa su tio
Per me è semplicemente assurdo aver speso dei soldi per studiare e cambiare uno stemma. Quando ci si lamenta di essere al verde, non si spendono soldi inutilmente, ci si limita al necessario. Almeno non lo si fa dopo che si è chiesto ai cittadini degli sforzi (aumento moltiplicatore, chiusura bagni pubblici), ai dipendenti degli sforzi (aumenti quote cassa pensioni e non sostituzione dei pensionati), al Cantone degli sforzi (revisione perequazione finanziaria). Altrimenti sembra un po' una presa in giro. Se ci sono soldi per il superfluo, significa che è il momento di ritornare a rivedere gli sforzi chiesti a tutti i livelli (tasse, chiusure, quote, assunzioni, balzelli, revisioni, ecc).
sedelin 2 anni fa su tio
se il motivo per cambiar logo é il risparmio... non so se ridere o piangere: a lugano si risparmiano 45 centesimi per spendere 500 fr in cose molto discutibili. se il motivo é la croce (a cui non ho mai pensato, ma che alcuni hanno considerato) allora dovremmo cambiare la bandiera svizzera; la croce simboleggia le 4 lingue nazionali, i 4 fiumi che nascono sul massiccio del s.gottardo e che scorrono in 4 direzioni diverse. il nuovo logo é brutto, sterile, piatto, insignificante: spero che a pizzagalli sia data ragione!
baluba46 2 anni fa su tio
Mah...a me personalmente non piace il logo nuovo e non capisco nemmeno il motivo di cambiarlo. Mi fa pensare il tempo perso dalla nostra politica per certe decisioni mentre altre cose vanno a ramengo
Braun30 2 anni fa su tio
Il nuovo logo richiede una stampa meno onerosa essendo monocromatica. Si tratta di una misura di risparmio elegantemente impacchettata, magari a certi rappresentanti della Lega piace commentare su sprechi ma poi tranciano misure di risparmio. Il logo è bello e ben pensato.
MIM 2 anni fa su tio
@Braun30 Sei serio? Credi davvero al motivo del risparmio? Il bello è soggettivo, ma la spiegazione da te data è davvero esilarante e divertente.
"Repubblica Elvetica" 2 anni fa su tio
Dopo le fusioni mi sembra giusto pensare ad un nuovo logo per la città di Lugano. Anche Bellinzona l'ha fatto. Non ho mai visto nessuna croce cristiana nel vecchio logo ma "complimenti" alle persone che vedono anche queste cose. Perché i simboli della Lugano dei 27100 abitanti devono essere identici a quelli di quella dei 68000 abitanti?
Thor61 2 anni fa su tio
@"Repubblica Elvetica" Vuol dire che se vengo a casa tua (Magari come ospite) posso mettermi sul tavolo a balla la macarena?
MIM 2 anni fa su tio
@"Repubblica Elvetica" Con Bellinzona è stato tutto concertato; in altri nuovi Comuni nati da aggregazioni si è svolto un concorso pubblico aperto anche ai ragazzi di tutti i Comuni coinvolti. Con il vecchio villaggio gallico invece.. ma ovvio: non si tratta di un'aggregazione, ma di un'annessione vera e propria.
"Repubblica Elvetica" 2 anni fa su tio
@Thor61 La macarena la puoi balla, però non sul tavolo. :)
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@Thor61 Se porti il wisky e un paio di gnocche non vedo problema... :-)))))
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-12 18:26:17 | 91.208.130.86