Emigrazione ticinese in California, una serata per saperne di più
BELLINZONA - La piattaforma multimediale sull'emigrazione ticinese OltreconfiniTi organizza giovedì 3 marzo ad Aurigeno, nel Comune di Maggia, una serata pubblica dedicata alla diaspora valmaggese in California. Saranno presentati fotografie, ricordi e filmati d'epoca, grazie alla presenza di alcuni relatori locali.
La serata – organizzata dalla Cancelleria dello Stato, in collaborazione con il Comune di Maggia – proporrà storie e analisi dei fenomeni migratori che hanno interessato i cittadini del Distretto, a partire dall’800 e giungendo fino ai giorni nostri: l’appuntamento è per giovedì 3 marzo alle 20, al centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno.
Parteciperanno Giorgio Cheda, docente e saggista, il genealogista Lorenzo Franscioni, l'archivista Marino Lepori e la fotografia Flavia Leuenberger, tutti coinvolti in progetti diricerca legati all’emigrazione ticinese. A moderare la discussione sarà Mattia Bertoldi, coordinatore del progetto OltreconfiniTi.
Altre due serate saranno poi organizzate nel mese di aprile, in Valcolla e nel Comune di Monteceneri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!