Cerca e trova immobili
CANTONE

Emigrazione ticinese in California, una serata per saperne di più

Emigrazione ticinese in California, una serata per saperne di più
BELLINZONA - La piattaforma multimediale sull'emigrazione ticinese OltreconfiniTi organizza giovedì 3 marzo ad Aurigeno, nel Comune di Maggia, una serata pubblica dedicata alla diaspora valmaggese in California. Saranno pre...

BELLINZONA - La piattaforma multimediale sull'emigrazione ticinese OltreconfiniTi organizza giovedì 3 marzo ad Aurigeno, nel Comune di Maggia, una serata pubblica dedicata alla diaspora valmaggese in California. Saranno presentati fotografie, ricordi e filmati d'epoca, grazie alla presenza di alcuni relatori locali.

La serata – organizzata dalla Cancelleria dello Stato, in collaborazione con il Comune di Maggia – proporrà storie e analisi dei fenomeni migratori che hanno interessato i cittadini del Distretto, a partire dall’800 e giungendo fino ai giorni nostri: l’appuntamento è per giovedì 3 marzo alle 20, al centro scolastico dei Ronchini di Aurigeno. 

Parteciperanno Giorgio Cheda, docente e saggista, il genealogista Lorenzo Franscioni, l'archivista Marino Lepori e la fotografia Flavia Leuenberger, tutti coinvolti in progetti diricerca legati all’emigrazione ticinese. A moderare la discussione sarà Mattia Bertoldi, coordinatore del progetto OltreconfiniTi.
Altre due serate saranno poi organizzate nel mese di aprile, in Valcolla e nel Comune di Monteceneri.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE