Cerca e trova immobili
LUGANO/DANIMARCA

«Sono un ex console e vendo quest'auto dalla Danimarca»

Tentata truffa online: un nostro lettore ci racconta come l'ha evitata
«Sono un ex console e vendo quest'auto dalla Danimarca»
Tentata truffa online: un nostro lettore ci racconta come l'ha evitata
LUGANO - Wow, due auto a un prezzo davvero stracciato. Ma occhio che dietro potrebbe esserci l'inganno. E la vettura tanto desiderata potreste non vederla mai, se non in fotografia. In questo caso si tratta di una Kia Sportage con circa 20'...

LUGANO - Wow, due auto a un prezzo davvero stracciato. Ma occhio che dietro potrebbe esserci l'inganno. E la vettura tanto desiderata potreste non vederla mai, se non in fotografia. In questo caso si tratta di una Kia Sportage con circa 20'000 chilometri e una Jeep Grand Cherokee con poco più di 40'000. Ognuna in vendita per un prezzo compreso tra i 10'000 e i 12'500 franchi. Insomma, un affarone. Ma soltanto in apparenza.

«I due annunci online mi hanno insospettito, allora ho contattato i venditori» ci racconta un 33enne che, nell'ambito della sua attività Noi per voi a Lugano, già in passato aveva scovato delle truffe immobiliari. Ebbene, le risposte sono arrivate. Ma entrambe dalla stessa persona. «Ero console danese in Svizzera – si legge nelle e-mail – sono tornato in Danimarca, dove ho aperto un'attività per bambini. L'auto che le interessa si trova qua». Una storia interessante. Ma al nostro lettore è bastato qualche clic in Google Maps per scoprire che all'indirizzo della presunta attività c'è in realtà un giardino pubblico. E a noi è invece bastata una chiamata al Ministero danese degli Affari esteri per scoprire che il nome del venditore non risulta tra gli ex consoli. «Ho comunque deciso di dargli corda – ci dice il 33enne – volevo vedere dove intendeva arrivare».

L'obiettivo era di alleggerire il nostro lettore di almeno 10'000 franchi. È infatti spuntata una presunta impresa di spedizioni che avrebbe dovuto fungere da intermediario. Quest'ultima richiedeva i dati personali e una copia di un documento d'identità. Poi sarebbe arrivato il momento del pagamento (non di un acconto ma dell'intero importo previsto per l'acquisto). E soltanto in seguito sarebbe stata effettuata la consegna della vettura direttamente al domicilio del nostro interlocutore. Con tanto di cinque giorni di prova e un massimo di cinquecento chilometri per decidere se tenere il veicolo.

Le due inserzioni truffaldine sono state segnalate al sito di annunci, che ha provveduto a rimuoverle. Comunque per evitare le truffe online, ricorda la polizia cantonale, è fondamentale non fornire mai i propri dati riservati o inviare la scansione di documenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE