CANTONE
23.04.2015 - 06:010
Aggiornamento : 10.01.2018 - 10:20

Casa di lusso low cost? “Ci rubano le fotografie”

Scovata un’altra truffa della casa in affitto. Gli autori sempre più furbi. L’appartamento sulle foto si trova nella capitale tedesca, non in Ticino

LUGANO/BERLINO – ‘Prestigioso appartamento di 5,5 locali in Strada di Fulmignano a Ruvigliana, con imperdibile vista sul lago di Lugano. A soli 900 franchi al mese’. L’allettante annuncio è apparso, con tanto di fotografie, alcuni giorni fa sulla piattaforma tutti.ch. Ma anche stavolta si trattava di una truffa della casa in affitto. “Insospettito, ho contattato gli inserzionisti – ci dice infatti Ugo Perseghini dell’ufficio Noi per Voi Sagl di Lugano – mi hanno risposto dalla Gran Bretagna, col classico messaggio sgrammaticato, e mi chiedevano il versamento di due mensilità per poter visionare l’oggetto”. Gli autori della truffa (in questo caso una persona che dice di chiamarsi Yvonne Balsam e di avere 47 anni) stanno però diventando più furbi. “Dapprima chiedono alcuni dati personali, che permettono loro di verificare l’esistenza dell’interlocutore – continua – poi si viene contattati direttamente da un istituto di credito per il versamento dell’anticipo”. Il botta e risposta è durato più giorni. Il carteggio è poi passato nelle mani della polizia.

Ma se la casa dell’annuncio non esiste a Ruvigliana, le fotografie dove sono state scattate? Noi le abbiamo trovate sul sito della Urban Apartments di Berlino, un’agenzia immobiliare che offre affitti di breve durata. L’appartamento in questione si trova nella capitale tedesca, nel quartiere Prenzlauer Berg, e costa almeno 250 euro a notte (una cifra ben lontana dai 900 franchi mensili proposti dagli autori della truffa). “Non è la prima volta che ci rubano le fotografie” ci dicono dall’azienda di Berlino. “Conosciamo il fenomeno e abbiamo già provato a porvi rimedio, anche contattando gli autori delle inserzioni fasulle”. Ma non c’è stato nulla da fare: “È molto difficile rintracciarli”. Quindi è sempre meglio diffidare delle offerte troppo allettanti e delle richieste di anticipi in denaro.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-19 02:39:50 | 91.208.130.85