Cerca e trova immobili

LUGANOAllattamento al seno, Victoria Graf: "Un roadshow per spiegarne i benefici"

24.09.08 - 09:47
Internet
Allattamento al seno, Victoria Graf: "Un roadshow per spiegarne i benefici"

LUGANO - Allattare al seno fa bene sia alla mamma sia al bambino. Lo dimostrano diversi studi sul tema, i quali hanno mostrato che con l'allattamento la madre ritrova più facilmente il suo peso corporeo normale e si riduce il rischio di contrarre il cancro al seno. Per quanto riguarda invece il bambino, se allattato esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita è meno soggetto al rischio di diventare sovrappeso o di sviluppare allergie, malattie cardiocircolatorie, ipertensione, tumori e diabete.

Diversi dunque i vantaggi dell'allattamento al seno, ma forse non tutte le madri ne sono a conoscenza appieno ed è dunque sempre utile, secondo Promozione salute svizzera, sensibilizzare la popolazione sui diversi aspetti che riguardano questo tema. E, per capire meglio alcune cose, abbiamo interpellato Victoria Graf, dell'Ufficio stampa di Promozione salute svizzera.

Prima di tutto, come mai avete scelto Lugano come tappa del roadshow?
"Abbiamo deciso di portare la manifestazione a Lugano perché il Ticino lancerà prossimamente un programma cantonale sul tema 'Peso corporeo sano', programma sostenuto anche dalla nostra Fondazione. E dato che è provato che l'allattamento ha, sia per la mamma sia per il bambino, un'influenza positiva sullo sviluppo futuro del peso di quest'ultimo (è infatti possibile, grazie all'allattamento, evitare almeno in parte il problema del sovrappeso), abbiamo deciso di aderire a questa iniziativa cantonale portando il roadshow a Lugano"

Avete scelto di sensibilizzare sul tema dell’allattamento al seno in quanto in Svizzera non vi è abbastanza conoscenza sull'argomento?
"No. Il tema è abbastanza conosciuto nel nostro Paese, ma molte donne ignorano l'importanza dell'allattamento durante tutti i primi 6 mesi della vita di un bambino. Molte persone pensano infatti che allattare per qualche settimana sia sufficiente: è sicuramente meglio di niente, ma non sufficiente. Un'altra ragione per cui pensiamo sia utile sensibilizzare la popolazione svizzera su questo tema è che molte donne che decidono di ritornare a lavorare e che allattano non conoscono i loro diritti in questo ambito. È per questo che le diverse associazioni hanno voluto preparare dei dépliants d'informazione su questo tema"

Quali consigli importanti per una donna che vuole allattare al seno?
"Già durante la gravidanza il corpo della donna si prepara all'allattamento, ma è soprattutto importante fare attenzione durante i primi giorni dell'allattamento: è necessario infatti riposarsi in maniera sufficiente, di trovare il ritmo che meglio si addice al bambino, di bere sufficientemente e di mangiare sano (molte vitamine e sali minerali). Maggiori informazioni su questo tema, le si possono trovare sulla brochure 'Allattare. Perché la vita inizi in modo sano'"

Se una donna decide di allattare, deve seguire una dieta particolare? Vi è qualcosa che è sconsigliato mangiare?
"Diciamo che non è necessario seguire una dieta particolare ma sono, come noto, sconsigliate le bevande alcoliche e il tabacco. Anche la caffeina è possibilimente da evitare perché solitamente non è di gradimento al bambino. Bisogna poi naturalmente fare attenzione ad alcuni medicamenti"

Sara Matasci

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE