Cerca e trova immobili

TICINOLe varianti 2008 del Piano di utilizzazione del Monte Generoso e del Parco delle Gole della Breggia pronte per l'approvazione

02.07.08 - 16:29
Le varianti 2008 del Piano di utilizzazione del Monte Generoso e del Parco delle Gole della Breggia pronte per l'approvazione

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio ha avviato la procedura di approvazione delle varianti Monte Generoso (PUC-MG), consegnando gli atti ai Comuni di Arogno, Rovio, Melano, Capolago, Mendrisio, Castel S. Pietro e Muggio, affinché i cittadini ne possano prendere visione. Gli atti per la procedura di approvazione della variante del Parco delle Gole della Breggia (PUC-PB) sono stati trasmessi ai Comuni di Balerna, Castel San Pietro, Morbio Superiore e Morbio Inferiore. Tutti i documenti saranno consultabili dal 7 luglio al 18 agosto 2008.


Monte Generoso (PUC-MG)

Le Varianti 2008 del Piano di utilizzazione cantonale del Monte Generoso concernono la modifica del sistema di raccolta e smaltimento delle acque e la strada forestale Roncapiano-Muggiasca. Per attiene allo smaltimento delle acque, si creano le premesse pianificatorie per modificare il sistema di raccolta e depurazione delle acque, abbandonando il convogliamento mediante canalizzazione delle acque luride dalle zone edificabili all’impianto di depurazione di Mendrisio, a favore di un sistema di depurazione biologica in loco per ogni singola zona edificabile o insediamento. Per la strada forestale Roncapiano-Muggiasca, la variante indica il tracciato sulla cui base sono state condotte le trattative per il finanziamento federale. La procedura di variante con l’inserimento nel PUC-MG di questo tracciato è necessaria in ragione del precedente accoglimento del ricorso del Comune di Muggio da parte del Gran Consiglio. A seguito dei conflitti giuridici e delle difficoltà di finanziamento emerse nel corso dell’elaborazione del progetto, il Dipartimento - sentita la Commissione speciale della pianificazione del Gran Consiglio – proporrà tuttavia al Consiglio di Stato la non approvazione della variante stessa.

I documenti che compongono le varianti del PUC-MG sono consultabili a partire dal prossimo 7 luglio nel sito www.ti.ch/dstm-consultazioni.


Parco delle Gole della Breggia (PUC-PB)

La Variante 2008 del Piano di utilizzazione cantonale del Parco delle Gole della Breggia consolida nella pianificazione cantonale il progetto di riqualifica dell’area degli stabilimenti industriali della SACEBA. Questo progetto, allestito congiuntamen-te dal Cantone, dalla Fondazione del Parco delle Gole della Breggia e dai Comuni interessati con HOLCIM (Svizzera) SA, attuale proprietaria degli insediamenti indu-striali, comporta, oltre ad un recupero del territorio in chiave paesaggistica e natura-listica, anche la creazione di un percorso didattico che permetterà di ricordare l’importanza della Saceba nello sviluppo economico e territoriale del nostro Cantone e del Parco stesso.

Sul sito del progetto è a disposizione un forum di discussione. I documenti che compongono le varianti del PUC-PB sono a loro volta consultabili a partire dal prossimo 7 luglio nel sito www.ti.ch/dstm-consultazioni.

Il Dipartimento, unitamente ad Holcim e al Parco delle Gole della Breggia, ha organizzato per sabato 5 luglio 2008 alle ore 17:00 (presso gli stabilimenti della ex Sa-ceba) un’incontro per aggiornare la popolazione sullo stato del progetto e a presentare le varianti del Piano di utilizzazione cantonale ad esso correlate.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE