Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

No al rimborso delle cure oltreconfine

Bocciato dal Consiglio degli Stati il progetto-pilota: troppo rischi e nuove leggi già in vigore.
Deposit Photos
Fonte Ats
No al rimborso delle cure oltreconfine
Bocciato dal Consiglio degli Stati il progetto-pilota: troppo rischi e nuove leggi già in vigore.

BERNA - No a un progetto-pilota per testare il rimborso da parte delle casse malattia delle cure prestate in un paese confinante. Lo ha stabilito oggi tacitamente il Consiglio degli Stati che ha respinto una mozione di Philippe Nantermod (PLR/VS).

Stando a Nantermod, è risaputo che talune prestazioni mediche sono fornite a tariffe ampiamente più vantaggiose nei Paesi limitrofi, senza che vi siano per forza spiegazioni oggettive. È il caso per esempio nel settore dei medicamenti generici.

A suo dire, la mozione consentirebbe di instaurare una certa concorrenza sui prezzi per i prodotti troppo costosi in Svizzera, con un impatto sull'aumento dei costi sanitari. A coloro che temono la falsificazione dei farmaci acquistati oltre confine o la mancanza di controllo da parte delle autorità svizzere, Nantermod ha risposto che una volta nella vita tutti hanno acquistato un farmaco in Francia o in Germania e non sono morti.

In aula, le argomentazioni a suo tempo presentate dal deputato vallesano non hanno convinto anche perché nel frattempo - la mozione è del 2022 - sono entrate in vigore diverse modifiche legislative che consentono il lancio di progetto pilota da parte dei cantoni, dei partner tariffali e delle organizzazioni di pazienti per svolgere anche test di questo tipo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE