Cerca e trova immobili
CAMERE FEDERALI

Educazione violenta, CEDU e clima: al via la sessione speciale

La tre giorni del Consiglio nazionale si aprirà nel pomeriggio
Deposit Photos
Fonte ats
Educazione violenta, CEDU e clima: al via la sessione speciale
La tre giorni del Consiglio nazionale si aprirà nel pomeriggio
BERNA - Il primo dei tre giorni di sessione speciale previsti questa settimana al Consiglio nazionale si aprirà alle 14.30 con l'esame della modifica del Codice civile volta a dichiarare esplicitamente inammissibile il ricorso alla violenza nell'edu...

BERNA - Il primo dei tre giorni di sessione speciale previsti questa settimana al Consiglio nazionale si aprirà alle 14.30 con l'esame della modifica del Codice civile volta a dichiarare esplicitamente inammissibile il ricorso alla violenza nell'educazione.

Il disegno mira in particolare a vietare le punizioni corporali e altri trattamenti degradanti. In commissione il progetto è stato approvato con 21 voti a 3.

La Camera del popolo discuterà in seguito di una mozione del "senatore" Andrea Caroni (PLR/AR) - accolta agli Stati con 32 voti contro 12 - che chiede al governo di adoperarsi, assieme ad altri Stati, per far capire ai giudici di Strasburgo di essere andati troppo lontano nella loro sentenza del 9 aprile dello scorso anno, quando hanno condannato la Svizzera per violazione dei diritti umani in ambito ambientale dando così ragione all'associazione Anziane per il clima. Il Consiglio federale dovrebbe quindi negoziare un nuovo protocollo che imponga limiti chiari all'istituzione. Con 13 voti contro 9 e 1 astensione, la Commissione preparatoria propone di accogliere la mozione.

Il Consiglio nazionale affronterà in seguito tutta una serie di interventi parlamentari di competenza del Dipartimento federale di giustizia e polizia, tra cui una mozione della sua Commissione delle istituzioni politiche, che domanda di garantire i diritti politici a tutti i disabili.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE