Cerca e trova immobili
BERNA

Diluvio in Vallemaggia: «Come Berna intende aiutare il Ticino»

Piero Marchesi chiede al Consiglio federale, attraverso un'interpellanza, quali saranno i prossimi passi.
tio/20minuti
Fonte RED
Diluvio in Vallemaggia: «Come Berna intende aiutare il Ticino»
Piero Marchesi chiede al Consiglio federale, attraverso un'interpellanza, quali saranno i prossimi passi.
SVIZZERA - La ricostruzione in Vallemaggia è già iniziata. Le zone colpite dal nubifragio nella notte tra il 29 e il 30 giugno non hanno perso tempo. Il lavoro però è enorme, i comuni non possono essere abbandonati dalla Confederazione. In questo...

SVIZZERA - La ricostruzione in Vallemaggia è già iniziata. Le zone colpite dal nubifragio nella notte tra il 29 e il 30 giugno non hanno perso tempo. Il lavoro però è enorme, i comuni non possono essere abbandonati dalla Confederazione. In questo senso Piero Marchesi ha chiesto, attraverso un'interpellanza, al Consiglio federale quali sono le intenzioni e i progetti per sostenere le persone colpite.

Le domande di Marchesi:

    • Come, concretamente, intende il Consiglio federale sostenere il Canton Ticino e gli altri Cantoni colpiti (VS e GR) per permettere una rapida ricostruzione e il ripristino dei servizi e del paesaggio?
    • Ha già previsto un aiuto finanziario?
    • Quanto ammonta e come è stato ripartito tra i tre Cantoni colpiti?
    • Quali canali intende utilizzare?
    • Come, concretamente, intende il Consiglio federale sostenere le aziende agricole che hanno subito gravi danni che, in alcuni casi sono tali da impedire la continuazione delle attività?
    • In che modo, in collaborazione con le autorità cantonali, cercherà di favorire la ricostruzione nello stesso luogo, o in luogo più sicuro le varie strutture?
    • Prevede dei contributi speciali federali a tal scopo?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE