Mirjam Hostetmann è la nuova presidente della GISO

La 24enne ha ricevuto 119 voti, contro i 75 del suo avversario Jakub Walczak
SOLETTA - Mirjam Hostetmann è la nuova presidente della Gioventù socialista svizzera (GISO). La 24enne, ex vicepresidente, succede a Nicola Siegrist, che oggi ha lasciato l'incarico dopo circa due anni di mandato.
I delegati hanno eletto Hostetmann durante un'assemblea straordinaria tenutasi a Soletta, si legge in un comunicato. Il capitalismo deve morire «affinché noi possiamo vivere», ha detto l'obvaldese nel suo discorso.
La 24enne ha ricevuto 119 voti, contro i 75 del suo avversario Jakub Walczak. Siegrist dal canto suo ha dichiarato di essere orgoglioso di aver potuto lottare per una Svizzera più giusta negli ultimi anni. Da presidente e da vicepresidente ha lasciato un segno indelebile, lo omaggia la GISO nella nota.
I delegati della sezione giovanile del PS hanno anche adottato una risoluzione in cui criticano la Svizzera in materia d'asilo. Il documento afferma che la politica del titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Beat Jans «non è degna di un consigliere federale socialdemocratico».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!