Cerca e trova immobili
SVIZZERA / ITALIA

Swisscom e l'acquisto da 8 miliardi di Vodafone. I parlamentari: «Vogliamo vederci chiaro»

Una prima audizione è stata convocata per il 26 marzo, una seconda due settimane più tardi
AFP
Fonte Ats
Swisscom e l'acquisto da 8 miliardi di Vodafone. I parlamentari: «Vogliamo vederci chiaro»
Una prima audizione è stata convocata per il 26 marzo, una seconda due settimane più tardi
Swisscom e l'acquisto da 8 miliardi di Vodafone. I parlamentari: «Vogliamo vederci chiaro»
BERNA - I parlamentari svizzeri vogliono vederci più chiaro nell'annunciata acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, operazione da 8 miliardi di euro. I dirigenti dell'azienda sono stati invitati a due audizioni.Il primo passaggio avver...

BERNA - I parlamentari svizzeri vogliono vederci più chiaro nell'annunciata acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom, operazione da 8 miliardi di euro. I dirigenti dell'azienda sono stati invitati a due audizioni.

Il primo passaggio avverrà il 26 marzo davanti dalla Commissione trasporti e telecomunicazioni (CTT) del Consiglio nazionale, ha indicato il suo presidente, Philipp Kutter (Centro/ZH). Non si sa ancora esattamente chi rappresenterà Swisscom.

La commissione consorella degli Stati ha da parte sua convocato i vertici dell'impresa per l'11 aprile, ha fatto sapere la presidente della commissione Marianne Maret (Centro/VS). L'incontro era già programmato, a causa della nuova composizione della commissione, ma sicuramente ci saranno «un numero enorme di domande» sull'acquisizione, ha detto la 65enne.

Come noto a livello politico si sono levate da più parti voci che mettono in dubbio l'opportunità di avviare operazioni all'estero di vasta portata, per un gruppo che - pur essendo quotato in borsa - è controllato nella misura del 51% dalla Confederazione. Il Consiglio federale ha però oggi annunciato il suo benestare all'acquisizione delle attività italiane del gruppo inglese Vodafone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE