Cerca e trova immobili
SVIZZERA

«Migliorare la situazione dei produttori di latte»

Accolta la mozione di Nicolet. Ora la palla passa in mano al Consiglio federale.
Deposit Photos
Fonte Ats
«Migliorare la situazione dei produttori di latte»
Accolta la mozione di Nicolet. Ora la palla passa in mano al Consiglio federale.
BERNA - Piccolo gesto per i produttori di latte svizzeri. Dopo il Consiglio nazionale, anche quello degli Stati ha accolto per 29 voti a 15, contro il parere del Governo e della sua commissione, una mozione di Jacques Nicolet (UDC/VD) che chiede di v...

BERNA - Piccolo gesto per i produttori di latte svizzeri. Dopo il Consiglio nazionale, anche quello degli Stati ha accolto per 29 voti a 15, contro il parere del Governo e della sua commissione, una mozione di Jacques Nicolet (UDC/VD) che chiede di vincolare il sostegno versato per il latte trasformato in formaggio al rispetto dei prezzi indicativi delle filiere. Il dossier è ora in mano al Consiglio federale; Peter Hegglin (Centro/ZG), intervenendo a nome della commissione, ha affermato che questa misura rappresenterebbe un passo indietro in termini di politica agricola e comporterebbe un maggiore onere amministrativo.

Un simile provvedimento ostacolerebbe le possibilità del formaggio svizzero sui mercati di esportazione, ha affermato dal canto suo Benedikt Würth (Centro/SG), aggiungendo che bisogna tenere presente l'intera catena del valore e non introdurre nuova burocrazia.

Werner Salzmann (UDC/BE) ha invece parlato di una misura pratica ed efficace, sottolineando che la Confederazione potrebbe delegare gran parte del controllo all'industria. Con questo testo, la Confederazione può migliorare la situazione dei produttori di latte senza spendere più soldi, ha sottolineato il democentrista bernese.

La situazione dei produttori di latte è estremamente difficile, ha dichiarato il sindacalista Pierre-Yves Maillard (PS/VD). L'obiettivo di questo testo è garantire che le risorse pubbliche impiegate siano realmente indirizzate ai produttori.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE