
BERNA - Attribuire ad ogni cittadino svizzero una somma di 7500 franchi. È quanto propone un'iniziativa popolare lanciata da un gruppo di sangallesi.
La Cancelleria federale ha pubblicato oggi il testo nel Foglio federale. La raccolta delle firme può dunque iniziare. Durerà fino al 20 aprile 2022.
Denominata "7500 franchi a ogni persona avente la cittadinanza svizzera (Iniziativa per l'elicottero monetario)" chiede alla Banca nazionale svizzera (BNS) di pagare questo importo mediante un aumento della massa monetaria. Ogni beneficiario riceverebbe la somma - esente dall'imposta sul reddito - al più tardi entro un anno dall'accettazione della presente disposizione da parte del Popolo e dei Cantoni.
Ma smettiamola di sparare scempiaggini. Una iniziativa che non può avere nessuna giustificazione e sostegno logico. A chi andrebbero questi soldi? A chi non ne ha bisogno o già percepisce lauti sussidi? Invece di buttare queste risorse in questa iniziativa, perchè queste cose costano , fino allo spoglio dell'ultima scheda, che si utilizzino a chi si ritrova veramente in difficoltà senza lavoro e famiglia a carico.